Sardegna, charme tra mare e cultura

La Sardegna è da sempre una delle mete più ambite sia dagli italiani che dagli stranieri nella scelta di una vacanza, breve o lunga che sia, all’insegna del mare, della cultura e soprattutto del benessere psico-fisico. Insieme alla Puglia rappresenta sicuramente una di quelle regioni fortunate nel poter esprimere tutte le proprie potenzialità turistiche e tutto il suo charme, specialmente nei confronti di una clientela esigente, grazie alla perfetta organizzazione ricettizia, all’ampia scelta di itinerari naturali proposti ed ovviamente al fatto che trattasi di due terre baciate dal sole per la maggior parte dell’anno.

Arcipelago-della-Maddalena-enbi
Arcipelago della Maddalena – Foto enbi

Famosa in tutto il mondo per la bellezza delle sue acque marine, la Sardegna gioca un ruolo esclusivo con i suoi piccoli paradisi costieri ed è per questo che è giustamente riconosciuta come una vera e propria oasi felice, immersa tra il verde della sua natura mediterranea e l’azzurro del suo mare cristallino; una natura in cui praticare ogni tipo di attività fisica (dal trekking al climbing, dal bike-touring all’horse-rideing) ed un mare che offre svariati relax per tutte le età (dall’acquagym all’idromassaggio, dalle semplici passeggiate su distese di sabbia finissima a quelle benefiche sui tratti ciottolosi che si prestano da un naturale massaggio della pianta  dei piedi).

Una nota di merito bisogna innanzitutto riservarla al Parco Naturale dell’Arcipelago della Maddalena, formato da tante bellissime isole quali Caprera, Budelli, Spargi, Spargiotto, Razzoli, Santa Maria, Mortorio, Soffi, Nibani e Camere; il parco è unico nel suo genere e rappresenta un’importantissima risorsa per l’intero bacino Mediterraneo, poichè custodisce tantissime specie vegetali di enorme interesse naturale e scientifico. Tra le tante spiagge ricordiamo le più belle da visitare e da vivere almeno una giornata: Posada, Villasimius, Baunei e Bosa.

Da citare  altresì il circuito dei centri benessere, con percorsi di bellezza e salutari proposti da strutture altamente qualificate. Qui vengono praticate tecniche che permettono all’organismo di rigenerarsi, senza dimenticare che tale benessere lo si può ricavare anche in modo naturale meditando e praticando Yoga nei tanti siti Nuragici sparsi su tutto il territorio sardo. Questi siti, tra cui uno dei più famosi è la Tomba dei Giganti, trasmettono un particolare potere benefico attraverso l’energia magnetica dei flussi provenienti dalle fessure granitiche rocciose, un piacevole beneficio riconosciuto sin dai tempi antichi.

Nurago-Marc-Xavier

Spostandosi dalla costa verso l’entroterra, la Sardegna regala uno spettacolare paesaggio naturale fatto di nuraghi, di campi, di vigneti e di boschi che si possono ammirare seguendo un preciso percorso a bordo del famoso “Trenino verde”, con il quale si raggiungono dei piccoli paesi dove le tradizioni e l’artigianato locale sono tenute in vita dalla gente di una certa età : questa è la Sardegna più autentica, caratterizzata da una natura selvaggia ed incontaminata, nonchè da un cibo buono e genuino.

A tal proposito come non menzionare i famosi pecorino, agnello e maialino sardi, il miele, il pane e i dolci tradizionali, nonchè il Vermentino di Gallura ed il Cannonau di Sardegna come vini molto apprezzati; tutti questi prodotti tipici possono essere degustati soprattutto negli agriturismi e nelle fattorie agro-didattiche, ma anche nelle cantine, luoghi in cui vivere esperienze enogastronomiche davvero emozionanti.