Restare incantati dalla Puglia è facile come respirare. Rimarrete senza fiato ad ogni passo e ad ogni sguardo. Tutto è armonia, bellezza, magia. Tutto è colore, sapori, profumi e immagini che vi rimarranno dentro per sempre. La Puglia vi attrarrà anche per la sua storia, i luoghi religiosi famosi in tutto il mondo, per il patrimonio umano riconosciuto dall’Unesco (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura), per le sublimi note dei vini profumati di vigneti secolari, ulivi e i sapori immortali dei piatti unici del Sud. Tutto questo è unito dalla presenza nella nostra terra di tre siti Unesco mozzafiato: Castel del Monte, i trulli di Alberobello e il Santuario di San Michele Arcangelo.

LUOGHI:

Castel del Monte è stato voluto dall’imperatore Federico II. Questa magica fortezza è adagiata su una dolce collina verde a 20 chilometri da Andria incastonata nel Parco dell’Alta Murgia. La misteriosa pianta ottagonale del maniero, utilizzato forse come osservatorio astronomico o imponente maniero di caccia, si differenzia in modo significativo nella struttura da tutti gli altri castelli della Puglia. Castel del Monte custodisce splendide creature mitologiche quali decorazioni nelle chiavi di volta delle sale interne e ricche cornici in porfido nelle porte.

I trulli di Alberobello, costruzioni uniche al mondo, piene di fascino e di magia, sorgono nel cuore della Murgia dei Trulli. Si tratta di abitazioni costruite con pietra a secco, base imbiancata con calce viva e tetto a forma di cono costituito da pietre a vista. Spesso la sommità di queste particolari costruzioni è abbellita da iscrizioni decorative di varia forma tracciate con latte di calce e raffiguranti simboli zodiacali o religiosi. La Chiesa di San Antonio e il Trullo Sovrano sono le strutture più note: la prima presenta un ingresso monumentale, un’aula principale a croce greca e cappelle laterali con copertura a volte a vela, il secondo è il trullo più alto del paese, a due piani e ospita un museo.

Alberobello's trulli buildings, Apulia, Italy
I Trulli di Alberobello.

Il Santuario di San Michele Arcangelo si trova nel cuore di Monte Sant’Angelo ed è uno dei luoghi sacri all’Arcangelo più celebri al mondo, incastonato sul tracciato dell’antica ‘via sacra langobardorum’. Sorge su un’altura, circondato dal tipico paesaggio impervio e verdeggiante del Gargano, dove la candida facciata accoglie i pellegrini con due grandi arcate, sovrastate da una nicchia con la statua di San Michele. La scalinata è composta da 86 gradini che conduce alla Sacra Grotta, luogo delle apparizioni di San Michele e cuore del santuario.

Monte Sant'angelo - Puglia - Il Castello
Monte Sant’angelo – Puglia – Il Castello