Puglia
Puglia

L’Italia non  ha solo le migliori materie prime, ma anche un approccio unico alla cucina. Il mondo intero  dovrebbe riconoscere ciò , dicono Luca Lorusso e Vivienne Polak

La cucina pugliese, come la regione stessa, sta iniziando ad acquisire enorme importanza anche all’estero. Il tacco d’Italia infatti può vantare le migliori condizioni climatiche del Paese e, a sua volta, prodotti eccezionali. E’ al centro della  cucina italiana. La regione è famosa principalmente per la sua cucina povera (letteralmente “cucina contadina”) in cui vengono utilizzati ingredienti freschi di provenienza locale, maturati al sole, che vengono trattati con il rispetto che meritano.  Qui non troverete praticamente nessuna aggiunta di spezie ed erbe  se non quando necessario per migliorare il sapore dei piatti.

Puglia gourmet
Puglia gourmet

L’olio d’oliva è il cuore di tutte le preparazioni. Con oltre 60 milioni di ulivi nella regione, la Puglia ha il clima ideale per produrre quello che è considerato il miglior olio del pianeta. Verde intenso, con una leggera acidità, sembra quasi nato per essere spruzzato sul pesce e le verdure della regione. Avendo la costa più lunga d’ Italia, la pesca è un grande business in Puglia. L’Adriatico ad est e il Mar Ionio ad ovest hanno un’abbondanza di pesce e frutti di mare, dalle gustosissime orate e acciughe ai polpi fino alle pregiatissime ostriche. Il pesce  è infatti una delle principali portate. Cotto semplicemente sopra una griglia, cosparso  con un po’ di olio d’oliva e succo di limone, non ha bisogno di nient’altro: il clima e il mare l’hanno già reso speciale e saporito.

Mentre nelle regioni settentrionali dell’Italia, le uova sono un ingrediente basilare per fare la pasta, in Puglia viene fatta usando solo farina e acqua. Gli abitanti del posto sostengono che il sapore è superiore a quelllo della pasta  prodotta al nord; basti provare le orecchiette, le“orecchie piccole”. Il loro design a fossette le rende il veicolo perfetto per qualsiasi salsa.

Le ricette in Puglia sono pensate per persone che hanno poco tempo ma sono ancora interessate a servire cibo sano per la famiglia; cibo che è sia economico che delizioso.