23 marzo 2024 Reggia di Venaria Reale

ELENCO VINCITORI

VINI ROSSI

ES’ 2021 – GIANFRANCO FINO

ORENO 2021 – TENUTA SETTE PONTI

CONTRADA SCIARANUOVA V.V. ETNA ROSSO
DOC TENUTA TASCANTE – TASCA D’ALMERITA

BRUNELLO DI MONTALCINO GIOVANNI NERI 2018 – CASANOVA DI NERI

BAROLO MONVIGLIERO 2018 – BURLOTTO

BRUNELLO DI MONTALCINO DOCG 2018 – LE POTAZZINE

MADONNA DELLE GRAZIE 2018 – IL MARRONETO

BRUNELLO DI MONTALCINO 2018 – POGGIO DI SOTTO

BAROLO RISERVA RUNCOT 2015 – ELIO GRASSO

VINI BIANCHI

SALEALTO 2021 – CUSUMANO

ERMINIA 2004 – DI MEO

ETICHETTA NERA 2017 – LA SCOLCA

BÒGGINA BIANCO 2021 – PETROLO

TREBBIANO D’ABRUZZO 2019 – VALENTINI

TIMORASSO DERTHONA 2022 – VIGNETI MASSA

FIORI DI LEONIE 2020 – ZORZETTIG

“DUALITY” 2020 – SPECOGNA

VERDICCHIO DEI CASTELLI DI JESI CLASSICO SUPERIORE
“MOSS BLANC” 2021- SANTA BARBARA

VINI ROSATI

TITOLO PINK EDITION 2021 – AZIENDA AGRICOLA ELENA FUCCI

ETNA ROSATO 2022 – TORNATORE

COSTADIROSE2023 – UMBERTO CESARI

CERASA ROSÈ RISERVA 2022 – MICHELE CALÒ & FIGLI

COSTA D’AMALFI ROSATO 2022 – MARISA CUOMO

BOLLICINE

CABOCHON FUORISERIE 06 MONTE ROSSA

TETARO ALLA SCALA BRUT 2019 – BELLAVISTA

“GIULIO FERRARI RISERVA DEL FONDATORE” 2004 – FERRARI TRENTO

ZERO PAS DOSÈ 1 ALTA LANGA RISERVA DOCG 2018 – ENRICO SERAFINO

PREMI SPECIALI

DIEGO CUSUMANO
UOMO DEL VINO
MOTIVAZIONE
Volto simbolo della rinascita dell’enologia siciliana, per aver trasformato la diversità – culturale, pedoclimatica e geografica – in punto di forza.
Guida col fratello Alberto l’azienda di famiglia, fiore all’occhiello della Sicilia produttiva, dove la bellezza arcaica dei paesaggi è elevata a elemento identitario.
Pazienza, rispetto e guizzo innovativo sono la cifra di uno stile contemporaneo che ha rivoluzionato i vini siciliani.

MARZIA VARVAGLIONE
WINE LADY
MOTIVAZIONE
Il futuro è già qui. Simbolo di una generazione che sta cambiando il mondo del vino, dove visione e approccio femminili sono gli strumenti per superare stereotipi e pregiudizi.
Formazione internazionale, prime esperienze all’estero, oggi guida l’azienda ultracentenaria di famiglia insieme ai fratelli Angelo e Francesca. È anche presidente dell’Associazione dei Giovani imprenditori vinicoli italiani. Una doppia sfida, già vinta.

SALVATORE FERRAGAMO
WINE GENTLEMAN
MOTIVAZIONE
Quando la cura maniacale del dettaglio diventa pratica di sostenibilità.
Sempre con eleganza. Quella congenita nei modi e nella personalità di Salvatore Ferragamo e nello stile dell’azienda agricola Il Borro in cui vino e ospitalità riflettono la bellezza e la ricchezza della Toscana.
Creatività, eccellenza, visione rispettosa dell’ambiente si ritrovano in ogni dettaglio.

AMEDEO MORETTI CUSERI
CEO DELL’ANNO
MOTIVAZIONE
Cos’è l’amore per la terra se non scegliere di porre al centro di tutto la persona e l’ambiente?
Una filosofia di pensiero che nutre la visione aziendale di Tenute Moretti Cuseri, che grazie alla forza di una storia famigliare fra le più iconiche d’Italia ha reso il suo territorio simbolo internazionale del made in Italy del buon gusto, dell’eleganza, della raffinatezza.
E del lusso nella sua versione contemporanea.

SILVANA BALLOTTA
INTERNATIONAL WINE BRIDGE
MOTIVAZIONE
Chi dice donna dice “done”.
Obiettivo internazionalizzazione? Fatto!
Se il vino italiano è amato in tutto il mondo è anche un po’ merito suo.
Esperta di economia e marketing, folgorata sulla via del buon vino, sceglie di mettere a servizio dei produttori italiani l’esperienza in Banca Mondiale.
Oggi la sua agenzia è riferimento nel mercato mondiale del vino, per la capacità di matchare realtà territoriali con i paesi target, assistenza strategica con piani di comunicazione, eventi con progetti speciali, formazione con il digital marketing.

CONSORZIA BRDA
CONSORZIO INTERNAZIONALE DELL’ANNO
MOTIVAZIONE
Quando l’unione fa la forza e … la qualità.
Da vent’anni il Consorzio Brda lavora con logica di inclusione e nel solco della sostenibilità per rafforzare la competitività della vitivinicoltura slovena e il fascino del turismo rurale.
I risultati dei nostri “vicini” di casa sono sotto gli occhi di tutti.
Oggi la Slovenia del vino ha un’identità riconoscibile che affonda in un’eredità di valori e tipicità ultracentenaria e che valorizza ancor più con l’evento BRDA THE HOME OF REBULA.

CASTELLO BANFI
MIGLIOR WINE RESORT
MOTIVAZIONE
La sfumatura luxury del vino.
E’ una delle realtà che interpreta al meglio il connubio relax – vino: storia, bellezza dei paesaggi, buon cibo, ogni possibile comfort moderno e naturalmente un legame imprescindibile con il vino.
Castello Banfi Wine Resort nasce nelle mura di un castello medievale toscano, circondato da vigneti, uliveti e colline.
Il resto lo ha fatto lo stile Banfi: buon gusto, cura dei dettagli, ricerca della perfezione.

FILIPPO POLIDORI
PERSONAGGIO DELL’ANNO
MOTIVAZIONE
Fascino, intelligenza, buone maniere e ironia. Pura energia e positività, un vulcano di idee e iniziative che trasforma in oro tutto ciò che tocca. Comunicazione, formazione, consulenza, difficile racchiuderlo in una sola categoria.
Il suo stile? Semplicemente unico. Il suo segreto? Divertirsi e recuperare quel lato umano che un po’ stiamo dimenticando.
Una persona esclusiva per stile e piacevolezza, che sembra arrivato dagli ambienti della più alta diplomazia internazionale.
Perchè l’autentica raffinatezza è il punto di arrivo d’un lungo cammino verso la semplicità.

GRUPPO LUNELLI
ECCELLENZA MADE IN ITALY NEL MONDO
MOTIVAZIONE
L’eccellenza come mantra. Come pratica quotidiana. Come ambizioni che diventano realtà. Diversificazione, smart farming, sostenibilità e linguaggio contemporaneo: benvenuti nel “polo di eccellenza del bere italiano”. Non solo bollicine: il gruppo trentino dello spumante Ferrari – primo esportatore italiano di metodo classico – già negli anni ‘80 comincia ad acquisire i marchi storici del beverage. Ultima Tassoni, brand iconico per la sua cedrata.

Diversificazione di prodotto e di target, dunque, ma un unico filo conduttore: appagare il consumatore contemporaneo che cerca l’eccellenza.

PATRICK SIMONI
MIGLIOR DIRETTORE MARKETING E COMUNICAZIONE
MOTIVAZIONE
Il talento come audacia, spirito libero e visione lunga.
Patrick Simoni, background internazionale nei più celeberrimi marchi, oggi è Global Marketing Director and Innovation at FERRARI Trento – Gruppo Lunelli.
Si definisce un innovatore innato con un forte spirito imprenditoriale e un sognatore creativo.
E i sogni, si sa, possono diventare realtà.

SEREN 2009 AZIENDA AGRICOLA METILDE DI MARIO SANDRI
VINO DOLCE DELL’ANNO
MOTIVAZIONE
Speciale, raro, unico. Nel calice c’è tutta la visione del suo produttore: lavoro di equipe, pazienza dell’attesa e rinuncia, se l’annata è di quelle no. Nasce così il Seren: passito da uve di moscato, allevate sulle colline albesi. Il segreto? Il freddo delle notti piemontesi, il lungo appassimento sulla pianta aspettando il momento giusto per la raccolta. All’assaggio dice tutto: terra, vigna, fatica, calore, bellezza. Con eleganza e serenità.

NADIA E ENRICO BALDIN
COPPIA STELLARE
MOTIVAZIONE
Prendi un po’ di intuito, aggiungici un pizzico di fortuna, mescola con tanta pazienza e condisci il tutto con tanta classe e molta, molta, testardaggine, et voilà la formula del loro successo.
Unici produttori italiani di Champagne, Nadia ed Enrico Baldin hanno portato l’anima del Made in Italy nel cuore della nostra “cugina” Francia.

SELLA PERSONAL CREDIT
CREDITO A MISURA DI CANTINE
MOTIVAZIONE
Per la sfida di voler valorizzare i prodotti, i luoghi e l’identità enogastronomica italiani attraverso la soluzione di pagamento dilazionato AppPago, che contribuisce così sempre più alla crescita di un turismo responsabile e sostenibile, anche da un punto di vista di credito.

MIMMA POSCA
MADAME CLASSY WINES
MOTIVAZIONE
Eleganza, charme, gentilezza e una competenza infinita, Mimma Posca è la figura di riferimento nel mondo dell’enologia di lusso.
Ama i vini pregiati e soprattutto ama raccontare le etichette che hanno una grande personalità, una storia unica, una bellezza intrinseca.
Perché, come ama sostenere lei, “Il vino è una forma d’arte”.

CRISTINA MERCURI
AMBASCIATRICE DEL VINO ITALIANO NEL MONDO
MOTIVAZIONE
Nel 2024 potrebbe essere la prima Master of Wine italiana della storia e per questo abbiamo tutti le dita incrociate. Ad ambire a tanto, non si arriva per caso: passione, coraggio, fiducia in se stessa condiscono un percorso professionale scandito da tanto studio e tanto lavoro.
Docente e divulgatrice, ha fatto della promozione dei nostri vini nei mercati esteri la sua missione di vita.

CHIARA GIANNOTTI
AMBASCIATRICE DEL VINO ITALIANO
MOTIVAZIONE
Nata sotto il segno del vino, ha vissuto la conoscenza sul campo di ogni singola fase che accompagna la nascita prima e il viaggio poi nel mondo, di un vino. “Chevalier de Champagne” dal 2007 è una comunicatrice raffinata e solare con un lungo curriculum come autrice e degustatrice per importanti testate e guide del settore vinicolo per poi creare vino.tv, piattaforma web nella quale racconta a 360 gradi il mondo del vino.

ANDREA LONARDI
AMBASCIATORE DEL VINO ITALIANO
MOTIVAZIONE
Un altro orgoglio del nostro Paese. È il secondo italiano ad essere diventato Master of Wine, il titolo più ambito dai professionisti vinicoli a livello mondiale. Vicepresidente del Consorzio Vini Valpolicella e chief operating officer di Angelini Wine & Estates, considera il vino un mezzo di dialogo con i viticoltori, le reti vendita e gli imprenditori. “Il vino – dice – è capacità di ascolto, richiede tempo, dedizione e tanto studio”.

PROGETTO SPERIMENTALE PINOT MEUNIER
PROGETTO VINO DELL’ANNO
MOTIVAZIONE
Sperimentare, innovare, guardare avanti. Con questo approccio Kyle Krause con la sua azienda Enrico Serafino e il supporto di Regione Piemonte e Istituto di Istruzione Superiore di Stato Umberto I di Alba, ha dato avvio al progetto sperimentale per l’inserimento del Pinot Meunier nel catalogo viticolo regionale. Il risultato finale sarà messo a disposizione di tutti i viticoltori piemontesi: la ricerca come strumento per guardare al futuro, insieme.

ROBERTO MESSINI
CAVALIERE DEL VINO
MOTIVAZIONE
Per tre volte lo abbiamo premiato come direttore commerciale dell’anno: infaticabile, competente, da oltre vent’anni racconta e supporta le migliori storie aziendali del vino italiano.
Roberto Messini è stato insignito del titolo di “Cavaliere della Repubblica”, un riconoscimento prezioso per ciò che fa per l’intero Paese.
Ad maiora!

RINALDI 1957
DISTRIBUTORE DELL’ANNO
MOTIVAZIONE
Tra i top distributori del nostro Paese, ha saputo sostenere il mondo horeca nel periodo più difficile della sua storia. Un settore incredibilmente resiliente tanto da ripartire dopo il Covid con numeri record. Onore a una filiera che sa fare squadra e ad aziende come Rinaldi 1957, che anche nei momenti più critici ha tenuto la barra dritta su qualità ed eccellenza.

VITTORIA POGGIO
IMPEGNO PER LA PROMOZIONE ENO-TURISTICA PIEMONTESE
MOTIVAZIONE
Rete e capacità di visione come porta per accedere al futuro. Così arriva per l’Alto Piemonte e il Gran Monferrato il titolo di Città Europea del Vino 2024. Tradotto: numerose iniziative per raccontare ad esperti, wine lover e appassionati la ricchezza e la varietà dell’offerta enoturistica di questo bellissimo angolo del Piemonte.
Un’occasione preziosa per sostenere i grandi vini, raccontare la storia dei produttori, la bellezza dei paesaggi.

SARA GAMA
CONSAPEVOLEZZA E AUTODETERMINAZIONE
MOTIVAZIONE
A suo modo una Donna del vino, che considera un piacere ma anche materia da studiare.
E lo studio non è mai mancato nella sua vita.
Ma ciò che l’ha resa un’icona sono stati talento e forza di volontà fuori dal comune, con cui è riuscita a vincere luoghi comuni e pregiudizi, facendo uscire il calcio dall’ancestrale perimetro maschile.
A lungo il volto della Nazionale femminile, che ha lasciato da poco.
Rimarrà per sempre uno degli esempi più belli di come i sogni possano diventare realtà.

BIAGIO MAIMONE
GIORNALISTA DELL’ANNO
MOTIVAZIONE
L’umanità perduta e recuperata al servizio di una professione dalla grande funzione sociale.
Nei suoi diversi ruoli di responsabilità, in associazioni, festival e testate, propone un modello di giornalismo che pone al centro la persona e la parola.
La “parola”, infatti, contraddistingue l’essere umano e l’uso che ne viene fatto può generare reazioni opposte: è la consapevolezza che il modo in cui comunichiamo condiziona e anzi trasforma la società in cui viviamo.

MAURO CAROSSO
DIVULGATORE DEL VINO
MOTIVAZIONE
Per la valorizzazione e divulgazione della cultura del vino e della tradizione enogastronomica italiana attraverso tre punti principali che segnano il suo percorso come Presidente di Ais Piemonte: relazione, formazione e cultura.

LINCOLN VINCENT NUEVO
ELEGANZA IN SALA

MOTIVAZIONE
Un’eleganza tailor made nel descrivere i vini, nel far sentire a casa i clienti, nel supervisionare con occhio attento e vigile, ma mai invadente, nel consigliare, nell’accogliere a regola d’arte.
La Sala è una questione di armonia e Lincoln Vincent riesce a toccare il cuore, il palato e l’anima.

GIACOMO DI FEO
MIGLIOR DIRETTORE COMMERCIALE
MOTIVAZIONE
Personalità carismatica e profondo conoscitore del mercato.
Raggiunge sempre gli obiettivi commerciali tenendo la barra dritta su qualità ed eccellenza.