Musa: un’esperienza esclusiva sul Lago di Como

muse hotel

Il Musa Hotel Lago Di Como è un luxury boutique hotel a cinque stelle con una spettacolare vista panoramica sull’unica isola del Lago di Como, l’Isola Comacina. 

I proprietari sono imprenditori anglo australiani, una coppia innamorata dell’Italia e, soprattutto, questo specchio d’acqua che ha ispirato poeti e scrittori ed è un vero “masterpiece” della natura.

Claire Gray è attualmente Founder e Chairman di una multinazionale di servizi aerei, la sua vision è sicuramente da premiare. Musa è il nome che proprio Claire ha scelto perché il Lago di Como le ha dato una forte ispirazione, che a sua volta desidera regalare, con il progetto del brand.

La gestione è stata affidata a Robert Moretti e Matteo Corridori, due giovanissimi executive chef entusiasti entrambi nati e cresciuti sul Lago di Como, con importanti esperienze lavorative all’estero, (il ristorante 3 stelle Michelin Hélène Darroze at the Connaught e il Bulgari Hotel di Dubai guidato da Niko Romito per citarne qualcuna). Il team è volutamente giovane, l’atmosfera è chic e divertente al contempo, l’accoglienza molto calorosa. La passione per l’Hospitality è sicuramente una delle caratteristiche principali che contraddistingue la squadra del MUSA Hotel.

Il Design del Musa Hotel

Gli interni sono stati curati da Claudia Kempen Concept. Musa Hotel è arredato in stile contemporaneo sobrio e raffinato, utilizzando materiali naturali , un mix stupendo di tessuti, marmo grigio, pavimenti in rovere e finiture di pregio come i rubinetti in bronzo 

Ci sono 12 camere, distribuite sui due piani dell’hotel, a garantire un servizio tailor made d’eccellenza ed un soggiorno in pieno relax.

La Cucina del Musa Hotel

Al piano terra di Musa Hotel Lago Di Como è situato il ristorante ROTEO caratterizzato da uno stile moderno e ciò che lo rende bellissimo è la vetrata che dà sul lago.

La cucina è un incrocio di sapori e provocazioni. I piatti omaggiano sia il nostro territorio che la gastronomia internazionale.

Dal menù degustazione 

Roteo Sandwich – pan brioche con Baccalà Mantecato , Caviale e rucola

Champagne Esprit Nature JìHenry Giraud

Terrina di foie gras – foie gras, gelato al parmigiano, mandorle e lamponi

Riesling Enchanted Garden, Dandelion Vineyard 2020

Riso e Ostriche- riso carnali selezione “San Massimo”, Ostriche, finferli

Gewurtztraminer Leon Beyer 2019

Cannelloni – cannelloni ripieni di tacchino ruspante, salsa speziata, scampo crudo

Cannonau LA Contralta 2020

Luccio perca alla wellington – luccio perca, olive taggiasche, porro zucchine e beurre Blanc

Barolo Comune della Morra Trediberri 2018

Maialino – maialino a bassa temperatura, pesce, marmellata di cipolle rosse e salsa al burro di arachidi

Altrovino Diemani 2019

Mela e yogurt – mousse di yogurt, sedano compresso e sorbetto al basilico

Moscato Fiori D’Arancio La Ceriola 2019

Il Gaia Bar del Musa Hotel
Il Gaia Bar del Musa Hotel

Cocktail bar

Il Gaia Bar è da annoverare tra i locali da frequentare se sei un vero amante del Lago e della mixology

La  veranda esterna  assicura un’esperienza top tra la ricercatezza dei drink, sapientemente bilanciati e la magia che si respira sul luogo.

I bartender sanno come coccolarti. I Signature cocktail portano il nome di ninfe e dee della mitologia greca come una piccola nostra selezione qui sotto

Dafne – Pisco, Evo Oil,alloro, Vermouth, Orange Liqueur, Angostura

Euridice – Tequila,  liquore di resina greca , Oleo Saccharum, Lime , Lapsang

Calipso – peperone , Vermouth, Campari, acqua di pomodoro

Teti – Bulleit Bourbon, Cocoa Butter, verbena sherry liqueur, Mezcal

Vengono serviti con un accompagnamento di sfizi come i popcorn al tartufo le pizzette fritte.

Veranda
La veranda del Gaia Bar

La Colazione

Spesso uno dei momenti più graditi quando si soggiorna in un hotel di lusso, per la quantità e qualità delle opzioni a la carte

Non delude infatti il breakfast al MUSA perché va oltre quello che è un ottimo menu della prima colazione.

I pancakes sono per esempio accompagnati da un crema alle mandorle preparata al momento, ci sono le uova alla cacio e pepe, l’omelette del lago con la trota salmonata, le uova all’occhio di bue con la pancetta croccante e lo zafferano, i bagel  con la bresaola della Valtellina La pasticceria homemade è di ottimo livello. Chi vuole rimanere sul classico ovviamente c’è anche pane burro e marmellate della casa.

I servizi

Una piccola piscina fronte lago, una Spa, una gym en plein air

 Villa Musa

Per chi volesse un’esperienza ancora più intima a Tremezzina si può affittare settimanalmente Villa Musa, una luxury villa con 6 camere, piscina, sala bar, sala cinema e la possibilità di usufruire dei servizi private chef e wellness.

Musa Lago di Como

Via Vincenzo Puricelli 4 Sala Comacina

www.musacomo.com

Testo di Alessandra Fenyves