Il Nuovo Borgo dei Conti resort

THE HOSPITALITY EXPERIENCE ANNUNCIA IL NUOVO BORGO DEI CONTI RESORT

The Hospitality Experience annuncia la rinascita di uno dei gioielli della sua collezione: Borgo dei Conti Resort, in Umbria, che riaprirà nel 2024 dopo una accurata ristrutturazione conservativa.

Borgo dei Conti

La storia, le sue ispirazioni e contaminazioni, le bellezze naturali e artistiche, tornano a vivere nel Borgo di Montepetriolo, a pochi chilometri da Perugia.

RELAZIONE TRA SCUOLA PITTORICA UMBRA E NATURA

Il riferimento che lo Studio di Architettura Spagnulo & Partners ha seguito per portare a nuova vita questa destinazione è la relazione fra la scuola pittorica umbra e la natura. La ricerca che ha ispirato il grande lavoro di rinascita del Borgo è, infatti, la perfetta unione tra la bellezza trasfigurata dagli artisti pittorici umbri e i loro criteri prospettici, nello splendore diffuso dal paesaggio.

La pittura del ‘400 e del ‘500 diventa il paradigma per la scelta delle cromie, dei materiali, delle proporzioni delle linee architettoniche; la cultura materiale dell’Umbria – i suoi artigiani e le aziende del territorio – invece sono protagonisti nella nuova anima che ridona a Borgo dei Conti il suo ruolo, come un punto di riferimento nella destinazione.

Tutti i richiami storici architettonici si affiancano alla visione contemporanea – che si ritrova nell’eleganza dei colori e dei materiali; questi esaltano i paesaggi e l’architettura rendendoli la scenografia in cui gli ospiti sono i protagonisti.

FEDERICO SPAGNUOLO

“A noi interessa l’approccio filologico al progetto, in cui i contenuti fondamentali, sono il frutto di una ricerca che ha a che fare con la storia e le culture dei luoghi, ben prima di qualunque scelta stilistica. Il Resort Borgo dei Conti in questo senso diventa depositario dell’identità di un territorio, una sorta di “hub” culturale, in cui gli ospiti, semplicemente frequentandolo, sperimentano l’anima del luogo” – afferma l’Architetto Federico Spagnulo.

LA SCELTA DEI MATERIALI

La ricerca degli architetti – volta allo studio del progetto di rinascita del Borgo – si è volutamente indirizzata verso le esperienze più autentiche e caratterizzanti della cultura del fare umbra – la sua rete di usi e costumi e dei materiali che sono intrinsecamente legati al territorio e ne formano l’identità del luogo. Il cotto etrusco a Montone (PG), la fornace Sugaroni a Castel Viscardo (TR), le pietre di San Terenziano, i tessuti di Giuditta Brozzetti a Perugia, sono alcuni elementi dell’Heritage locale che sono stati utilizzati.

Soggiornando nelle camere e suite, abbandonandosi ai sapori della cucina locale dei ristoranti e alla filosofia di wellbeing che connette gli ospiti con la natura circostante, si entra a far parte pienamente di questa destinazione, nella cornice naturale del bosco privato di oltre 20 ettari che circonda la proprietà.

I contenuti fondamentali e le esperienze sono il frutto di una ricerca che ha studiato e vuole ridare vita alla storia e alle culture del luogo, prima ancora di qualunque scelta di interior design.

THE HOSPITALITY EXPERIENCE

L’investimento e il progetto realizzato da The Hospitality Experience qui in Umbria è infatti volutamente volto alla ricreazione dell’anima di questo luogo – in linea con il desiderio della Famiglia Babini di celebrare le arti locali, come già avviene nelle proprietà della sua collezione attraverso la Fondazione The Place of Wonders.

ANTONELLO BUONO

Alla guida del Relais & Châteaux Borgo dei Conti Resort, The Hospitality Experience ha scelto Antonello Buono – in qualità di General Manager, che afferma “Essere parte attiva nella direzione di Borgo dei Conti Resort e collaborare con il team di designer, tecnici e maestranze, che si sta occupando della ristrutturazione, è un onore oltre che un immenso piacere. Ogni dettaglio è stato frutto di ricerche e studi volti a valorizzare il territorio e le sue maestranze. Valori che meritano tutta la nostra attenzione, capacità e coinvolgimento, per essere trasmesse ai nostri futuri ospiti e rimanere indelebili nei loro ricordi. Altrettanto un privilegio è stato per me, entrare a far parte di una famiglia affiatata e collaudata come quella di The Hospitality Experience”.

Antonello, dopo aver sviluppato una consolidata esperienza in iconici indirizzi dell’ospitalità, è oggi alla guida non solo di un resort ma di una vera meta del viaggio tra le meraviglie dell’Italia.

Carlo Babini_ Owner e Ceo THE

“La nascita del brand The Hospitality Experience e la ristrutturazione di Borgo dei Conti rientrano nell’obiettivo della famiglia di espansione degli investimenti nel settore alberghiero, in termini qualitativi e in particolare nel settore dell’alto di gamma. Tutte le 3 strutture di proprietà e gestione diretta hanno un DNA forte e legato al territorio in cui si trovano, dalle città d’arte all’entroterra del nostro paese, dove trascorrere un soggiorno disconnesso dalla quotidianità, legato alla natura e al benessere. Stiamo lavorando per donare all’Umbria un nuovo 5 stelle, con una spiccata identità locale, in una forte visione sostenibile del gruppo stesso”. – afferma Carlo Babini, Owner The Hospitality Experience, THE.

Borgo dei Conti è uno dei tre gioielli della collezione THE – che questa volta celebra la bellezza naturale e artistica dell’Umbria, dopo Venezia, con il Londra Palace Venezia e Firenze con il The Place.