Hotel Adria, autunno a Merano

Merano in autunno è una meta insostituibile.

I VARI APPUNTAMENTI

Settembre

Dalla fine del mese di settembre, in quell’abbraccio fra l’estate che ci ha appena salutato e le brezze autunnali che colorano di tinte accese i boschi, è il momento ideale per le gite fuori porta, come quelle lungo i Waalweg, i sentieri d’acqua, ricavati a fianco delle rogge ancor oggi in uso per l’irrigazione.

Ottobre

Più avanti a partire da fine ottobre, è il momento del Törggelen con il quale si festeggia l’uva e dunque il vino in quest’usanza tipica sudtirolese che si potrebbe tradurre con “merenda”. Il Törggelen è un’esperienza gastronomica fatta di brindisi (anche con il mosto), speck, formaggi e caldarroste e di piatti più sostanziosi. È soprattutto un momento di aggregazione, di calore umano, di festa che si compie con un tour tra i Buschenschank – le locande a conduzione familiare – per apprezzare i sapori di queste terre ed assieme il gusto dell’amicizia.

Ippica

A Merano la tradizione dell’ippica è da sempre un momento anche lifestyle.  L’ippodromo di Merano è riconosciuto come uno fra gli impianti più belli del continente, con una notevole dote di storia e di fascino.  Domenica 24 settembre va in scena il Gran Premio Merano Alto Adige, occasione clou delle corse a ostacoli a livello nazionale.

Un evento alla moda tra uomini in cravatta – alcuni anche con il tight in perfetto stile british – e dame nei loro abiti e cappelli chic. Fra queste viene eletta Lady Fashion, un riconoscimento all’eleganza. Tra il ritmo degli zoccoli, la suspense di un salto, il flair tipico di queste manifestazioni e gli interludi animati da show di vario genere.

Novembre

A novembre poi, torna anche il riuscito “matrimonio” con il Merano WineFestival, una manifestazione enogastronomica internazionale della durata di cinque giorni, che ha luogo ogni anno dal 1992 in Alto Adige, nella prima metà di novembre nella prestigiosa sede del Kurhaus.

L’HOTEL ADRIA

L’atmosfera tipica della Belle Epoque e dello stile liberty che contraddistingue da sempre Merano si respira in ogni dettaglio all’Hotel Adria, gioiello architettonico in perfetto stile Liberty incastonato nel verde di un parco secolare, nell’elegante quartiere di Maia Alta a Merano. Un esclusivo 4 stelle il cui fascino di altri tempi – quello appunto dei favolosi anni della Belle Époque – è rimasto intatto anche dopo il restyling della struttura nel 2019.

I dettagli

Un mix di tradizione e pezzi originali: dal bellissimo parquet di rovere, ai pavimenti terrazzo (come quello alla veneziana nei corridoi), alle appliques e agli eleganti lampadari. E poi il candelabro nel secondo salone appartenuto all’ultimo doge di Venezia, gli arredi, il bellissimo ascensore del 1914 (una vera rarità all’epoca), la sala ristorante, l’angolo lettura, la terrazza esterna.

 

Ogni dettaglio è rimasto fedele all’originale. Gli stucchi dei soffitti sono stati ridipinti in oro così come gli stipiti delle porte, e i colori rinnovati secondo una palette cromatica più moderna e attuale: niente più giallo imperiale, ma grigio e bianco come tonalità di base come per i suggestivi corridoi grigio scuro che creano una prospettiva decisamente nuova. Le camera invece nei colori lilla, viola e verde tra le quali la Suite Sissi intitolata in memoria alla Principessa Sissi che soggiornava spesso a Merano. Nuovi e di altissima qualità anche i tessuti, dalle eleganti tovaglie alle tende e ai velluti, lisci, damascati, capitonné.

Un abito nuovo

Un “abito nuovo”, più fresco e orientato a un interior design contemporaneo che conserva tutta la magia e il fascino del passato senza per questo rinunciare ai più moderni comfort e ai servizi all’avanguardia. Uno stile e una personalità uniche e ricercate per un edificio storico – che quest’anno compie ben 138 anni (fu progettato nel 1885 come Hotel Austria, rinnovato nel 1914 secondo i canoni estetici dello Jugendstil, trasformato in ospedale da campo durante la Prima Guerra Mondiale e riportato alla sua funzione originaria al termine del conflitto, e dal 1983 di proprietà della famiglia Amort-Ellmenreich).

La beauty farm

Un soggiorno che oltre alle bellezze del luogo offre ai propri ospiti un ulteriore highlight :  la sua beauty farm. Una zona umida con 4 saune diverse, piscina interna riscaldata con vasca di marmo originale degli anni ‘60, hot-whirpool all’aperto, aree relax, vasche Kneipp, doccia a chiocciola e due bagni turchi, salino e aromatico. Un vero paradiso interamente votato al benessere, alla bellezza e alla remise en forme dove concedersi trattamenti personalizzati che aiutano a rigenerare il corpo e lo spirito offrendo risultati visibili anche in tempi brevi grazie alla consulenza di personale altamente qualificato.

Settimane d’autunno: 7 giorni per godersi l’autunno meranese da 738 euro a persona.

Short stay: Tre giorni relax da 367 euro a persona.

LE FOOD EXPERIENCE DA FARE IN CITTÀ

TRAUBENFEST – FESTA DELL’UVA  (14-15 ottobre 2023)

COLAZIONE FINO ALLE 12 con prodotti locali a km 0

TRANSFER giornalieri gratuiti verso i Waalweg nei dintorni di Merano

  

Knödelgluck

https://knoedelglueck.com/

Ristorante con cucina aperta a orario continuato (no sera) dietro la Polveriera e alla fine delle Passeggiate Tappeiner. La sua peculiarità è quella di reinventare e declinare un piatto tirolese tipico come i Canederli di pane in molteplici varianti e texture. Dall’alto la veduta sulla conca Meranese permette ai visitatori di godere di un panorama splendido, senza perdere di vista lo stesso Hotel Adria.

Kirchsteiger

https://restaurant-kirchsteiger.it/

Situato a pochi passi dall’Hotel Adria, ai bordi di Piazza Fontana, è un ristorante a conduzione familiare, tipicamente tirolese, nei modi e nelle ricette culinarie casalinghe.

 

Relax

https://www.weine-relax.it/

Situato sotto un porticato, in uno splendido edificio d’epoca, racchiude un’ottima offerta culinaria, tra ricette tirolesi e pizze dagli ingredienti gourmet, senza tralasciare una cantina di vini di notevole varietá.