Architettura moderna, design e ospitalità sono gli elementi che fanno di Filario una novità sul lago di Como e per chi cerca l’eccellenza dell’ospitalità all’italiana e un lusso sostenibile.
Il ristorante Filo e lo Yeast Side
Il ristorante è affacciato su una bellissima terrazza è gestito nella proposta gourmet dal giovane e talentuoso chef napoletano Alessandro Parisi.
I suoi piatti sono realizzati solo con materie prime italiane di stagione, in gran parte provenienti da piccole aziende locali.
Da quest’anno è stato introdotto un menù vegano.
Qualche proposta dal menù: amatriciana di tonno, canocchie e peperone crusco tra gli antipasti, linguine di gragnano seppie e limone; piccione affumicato, scampi e patè con funghi porcini essiccati; un’idea vegana appetitosa il formaggio di mandorle con pomodori secchi e fave.
In riva al lago è possibile fare colazione, pranzare anche con pizza gourmet o fare aperitivi al Beach bar Yeast Side, dove il resident mixologist Luciano Gusmeroli intrattiene gli ospiti con cocktails favolosi fronte Lake.
Benessere della persona e del Pianeta
La filosofia dell’Hotel Filario è perseguire la sostenibilità.
Sono stati scelti packaging e tableware, con articoli monouso compostabili, tessuti in polpa di cellulosa e cannucce biodegradabili.
Il proprietario Alessandro Sironi ha inoltre deciso di coinvolgere la struttura nel progetto IATH (International Academy of Tourism and Hospitality) di Cernobbio
Filario è anche la prima realtà alberghiera sul lago di Como a inaugurare nel proprio porto una stazione di ricarica per barche elettriche.
Questa novità arriva, non a caso, nell’anno in cui si celebra il 250esimo anniversario dello storico cantiere lariano Ernesto Riva, tra i pionieri nella realizzazione di imbarcazioni elettriche di lusso in legno.
Con le nuove colonnine Filario punta, di certo, a favorire la diffusione delle barche elettriche, contribuendo a promuovere uno stile nautico ecosostenibile sul lago di Como. Per gli ospoti sono organizzate escursioni bellissime.
Per informazioni reservations@filario.it
In collaborazione con Alessandra Fenyves