Filario Hotel & Residences

Filario-Hotel-Ristorante
Filario-Hotel-Ristorante


Architettura moderna, design e ospitalità sono gli elementi che fanno di Filario una novità sul lago di Como e per chi cerca l’eccellenza dell’ospitalità all’italiana e un lusso sostenibile.

Il ristorante Filo e lo Yeast Side

Il ristorante è affacciato su una bellissima terrazza è gestito nella proposta gourmet dal giovane e talentuoso chef napoletano Alessandro Parisi.

I suoi piatti sono realizzati solo con materie prime italiane di stagione, in gran parte provenienti da piccole aziende locali.

Da quest’anno è stato introdotto un menù vegano.

Qualche proposta dal menù: amatriciana di tonno, canocchie e peperone crusco tra gli antipasti, linguine di gragnano seppie e limone; piccione affumicato, scampi e patè con funghi porcini essiccati; un’idea vegana appetitosa il formaggio di mandorle con pomodori secchi e fave.

In riva al lago è possibile fare colazione pranzare anche con pizza gourmet o fare aperitivi al Beach bar Yeast Side, dove il resident mixologist Luciano Gusmeroli intrattiene gli ospiti con cocktails favolosi fronte Lake.

Benessere della persona e del Pianeta

La filosofia dell’Hotel Filario è perseguire la sostenibilità.

Sono stati scelti packaging e tableware, con articoli monouso compostabili, tessuti in polpa di cellulosa e cannucce biodegradabili.

Il proprietario Alessandro Sironi ha inoltre deciso di coinvolgere la struttura nel progetto IATH (International Academy of Tourism and Hospitality) di Cernobbio

Filario è anche la prima realtà alberghiera sul lago di Como a inaugurare nel proprio porto una stazione di ricarica per barche elettriche.

Questa novità arriva, non a caso, nell’anno in cui si celebra il 250esimo anniversario dello storico cantiere lariano Ernesto Riva, tra i pionieri nella realizzazione di imbarcazioni elettriche di lusso in legno.

Con le nuove colonnine Filario punta a favorire la diffusione delle barche elettriche, contribuendo a promuovere uno stile nautico ecosostenibile sul lago di Como. Per gli ospoti sono organizzate escursioni bellissime.

Per informazioni reservations@filario.it

In collaborazione con Alessandra Fenyves