Fabio Pisani
Fabio Pisani

Fabio Pisani, classe 1978, originario di Molfetta (Bari), dove si è diplomato cuoco, ha lavorato in grandi maison europee

Tre anni a Parigi al Grand Vefour, due anni a Londra al Waterside Inn, un anno al ristorante Dal Pescatore a Canneto sull’Oglio. Nel 2005 approda, insieme ad Alessandro Negrini, a Il Luogo di Aimo e Nadia portando quella passione per il lavoro capace di trasmettere al cliente “i battiti del cuore” che mette in ogni piatto. Si occupa di consulenze nella ristorazione ed è Master Chef in scuole di cucina professionali. Nel 2014 è premiato da Identità Golose, insieme ad Alessandro, come “Miglior Chef”.

Nello stesso anno Il Luogo di Aimo e Nadia entra a far parte dell’associazione Relais&Chateaux grazie anche all’apporto di Fabio Pisani e Alessandro e nel 2016 nella prestigiosa Les Grandes Tables du Monde.

IL LUOGO DI AIMO E NADIA

Il Luogo di Aimo e Nadia è il ristorante che a Milano, da oltre 50 anni è emblema dell’identità gastronomica italiana nel mondo. In questo Luogo sono nati piatti che hanno scandito l’evoluzione della cucina italiana: ottime ed esclusive materie prime, frutto di ricerche e selezioni scrupolose per riportare alla conoscenza e alla ribalta anche ingredienti e tecniche poco noti o addirittura dimenticati.

Un approccio di grande rispetto dei sapori originari, degli ingredienti e della cultura gastronomica italiana.

L’estate 2018 vede la realizzazione del progetto di ristrutturazione del Luogo e la creazione di un nuovo spazio annesso al ristorante con una cucina aperta – Theatrum dei Sapori – , concettualmente più vicino a un ambiente domestico, pensato per ospiti che vogliano vivere un’esperienza più immersiva nella cucina del Luogo e per tutti coloro che vogliano avvicinarsi al mondo della cucina, per passione o ambizione professionale, attraverso l’esperienza diretta, l’approfondimento, la conoscenza della storia della gastronomia italiana, delle materie prime e del territorio.

BISTRO AIMO E NADIA

Nell’aprile 2018, gli chef Alessandro Negrini e Fabio Pisani, già proprietari de Il Luogo di Aimo e Nadia con Stefania Moroni, danno vita al primo progetto imprenditoriale al di fuori della loro maison, aprendo in collaborazione con Rossana Orlandi ed Etro, BistRo Aimo e Nadia, un bistrot che unisce il fascino di una location di design ai piaceri del gusto e della convivialità.

VOCE AIMO E NADIA

Nello stesso anno viene sigillata anche la partnership con Intesa Sanpaolo, che ha scelto di affidare ad Aimo e Nadia la gestione globale dei servizi di ristorazione all’interno della sede di Piazza della Scala, adiacente e comunicante con il polo museale delle Galleria d’Italia. Qui, a novembre 2018, ha aperto al pubblico Voce Aimo e Nadia, una caffetteria con annessa l’area bookshop del Museo e un ristorante gourmet.