Tota Vineria Ristorante

Tota Vineria Ristorante
Leonardo e Dorisa sono due giovani talentuosi e passionali che hanno aperto Tota Vineria Ristorante, nel centro storico di Gallicano nel Lazio.

Un luogo incantevole creato dallo chef ventiduenne Leonardo, di origini gallicanesi, e Dorisa, calabrese di soli vent’anni che si occupa, invece, della sala. Con la cantina, la grotta, i pavimenti in cotto, le lampade retrò, i comodi divanetti, le tinte forti alle pareti e i quadri del maestro Gabriele Jagnocco, il Tota Vineria Ristorante rappresenta un piccolo mondo perfetto. Il ristorante prende il nome dall’omonima zia “Tota”, diminutivo di Antonia, la bambinaia del paese.

IL RISTORANTE

Un ambiente intimo, un luogo perfetto per gustare in pace la cucina raffinata dello chef. Un ristorante con quattro sale, disposte su diversi livelli. Fiore all’occhiello la caratteristica grotta, trasformata oggi in sala degustazione e dove si conservano i vini più pregiati.

Ottimi piatti della tradizione Laziale e Calabrese. Assolutamente da provare: Cacio, pepe e polpo; Baccalà in oliocottura e zafarana; fiori di zucca e tiramisù. Un menu basato su un’attenzione rigorosa nella selezione delle materie prime e delle tecniche di cottura.

Linguine pastificio Caterina, gamberi di Mazara del Vallo e pesto di pistacchi
UNA CONTINUA RICERCA

L’attaccamento al territorio spinge Leonardo e Dorisa ad una continua ricerca di prodotti e sapori per rendere speciale ogni piatto del loro menu. Formaggi e latticini dell’Az. Agr. Damigelli di Palestrina; tartufi raccolti nei boschi di Guadagnolo dal “Team Lagotti e Tartufi” di Cerreto Laziale; pasta fresca del pastificio “Antichi sapori” di Valmontone; carni scelte tra diverse aziende locali;peperone crusco, sono solo alcuni dei prodotti utilizzati da Tota Vineria Ristorante. Stessa ricerca anche per i vini. Ad oggi le aziende scelte sono “Spadafora” di Cosenza“Cantine D’offizi” di Gallicano “Luna del Casale” di Lanuvio.

La cantina

LA VECCHIA MOCA

Come essere a casa… l’odore del caffè caldo servito al tavolo con la vecchia moca della nonna ci lascia in bocca il gusto di un’esperienza indimenticabile.