The World’s 50 Best Bars “Bartender 2020”: vince Renato Tato Giovannoni

Renato Tato Giovannoni
Renato Tato Giovannoni

VINCE RENATO TATO GIOVANNONI DELLA FLORERIA ATLANTICO IL PREMIO BARTENDER DI ALTOS BARTENDERS


Renato Tato Giovannoni, proprietario di Florería Atlántico, a Buenos Aires, è stato nominato vincitore del premio Altos Bartenders ‘Bartender Award 2020.

Questo premio è dato sulla base dei voti dati dai baristi inseriti nella lista dei 50 migliori bar del mondo di quest’anno.


Il premio fa parte di una serie di premi speciali annunciati prima della cerimonia digitale dei 50 migliori bar del mondo.


MARK SANSOM

Mark Sansom, Content Editor per The World’s 50 Best Bars, afferma: “Tato è uno dei barman più rispettati al mondo. Il suo bar, Florería Atlántico, ha contribuito a portare la cultura argentina dei cocktail nel mondo. È un perfetto ambasciatore dell’arte del bartending”.


Forte di una laurea in regia ed esperienza in graphic design, Renato Tato Giovannoni ha unito la sua conoscenza dell’arte con l’amore per la creazione di cocktail.

Dopo aver lavorato nei ristoranti, bar e discoteche di suo padre nella città costiera argentina di Pinamar durante i suoi anni formativi, ha deciso di fare del bere il suo mestiere.

Si è trasferito a Buenos Aires per apprendere ulteriormente l’arte al Gran Bar Danzón, Sucre e al Faena Hotel.


Renato Tato Giovannoni ha fondato Florería Atlántico nel 2013 e in quello stesso anno ha portato il bar nella lista dei 50 migliori bar del mondo.

Nel 2019, il bar è stato posizionato al numero 3 della prestigiosa classifica, diventando così il primo bar latinoamericano a posizionarsi tra i primi tre.

Florería Atlántico è un omaggio alle bevande iconiche introdotte e apprezzate dagli immigrati tra il 1900 e gli anni ’20.
Il suo bar mette anche in luce i sapori unici dell’Argentina.

Sempre alla ricerca di nuove piattaforme espressive, Giovannoni ha pubblicato nel 2016 “Coctelería Argentina: el mar de Tato”, un libro che documenta le sue originali creazioni di cocktail e le esperienze di barman.

LA DICHIARAZIONE DI GIOVANNONI

Sulla vittoria del premio, Giovannoni afferma:

“Vincere l’Altos Bartenders ‘Bartender Award è stato davvero inaspettato. Florería Atlántico ora non solo rappresenta l’Argentina nella lista dei 50 migliori bar del mondo, ma ho l’onore e la responsabilità di rappresentare il mio paese.

È sempre stato il mio sogno portare la bandiera della mia nazione in tutto il mondo attraverso il mio lavoro.

Più che un risultato, è anche un’affermazione del lavoro che abbiamo svolto, per catturare l’essenza dell’Argentina e dell’America Latina, elevando la creatività e le pratiche sostenibili nel nostro settore “.