Slovenia, Green & Safe

Slovenia
Slovenia

Ora più che mai è il momento di agire in modo responsabile, sicuro e sostenibile a sostegno della fiducia e della sicurezza di ospiti e operatori turistici. Gli standard di viaggio responsabili, riassunti nel brand “I Feel Slovenia”, sono stati, così, rielaborati nella nuova etichetta GREEN & SAFE, per contrassegnare fornitori di servizi e destinazioni turistiche caratterizzati da elevati standard, prassi igieniche, protocolli e raccomandazioni sostenibili. Solo attraverso attività basate su sicurezza, responsabilità e sostenibilità è possibile trasmettere l’immagine della Slovenia quale destinazione turistica verde e sicura.

La Slovenia è, inoltre, uno dei primi paesi al mondo ad aver ricevuto il timbro Safe Travels dal World Travel and Tourism Council (WTTC), sigillo che conferma che gli standard sloveni in materia di salute e igiene, inclusi negli standard di viaggio responsabile del marchio GREEN & SAFE, sono coerenti con i protocolli globali d’igiene e salute per sperimentare viaggi sicuri.

Perché scegliere la Slovenia? I motivi sono ben 5:

  1. Severi requisiti di igiene e raccomandazioni sulla protezione della salute
    Le misure e i requisiti emessi e diretti dall’Istituto Nazionale di Sanità pubblica sulla base della situazione epidemiologica si applicano a tutta la Slovenia. Il settore dell’ospitalità esegue attentamente tutte le raccomandazioni per prevenire le infezioni. In questo modo si proteggono visitatori, dipendenti e comunità locale.
  2. La Slovenia è uno dei paesi più sicuri al mondo
    La Slovenia è orgogliosa di essere considerata uno dei Paesi più sicuri al mondo, classificandosi all’ottavo posto nel Global Peace Index 2019, il più recente pubblicato. La reputazione di un Paese sicuro è mantenuta da un comportamento responsabile per preservare la salute a livello nazionale e locale. Bohinj, località vicino al celeberrimo Lago di Bled, è inclusa tra le 20 destinazioni turistiche europee più sicure dopo la pandemia COVID-19.
  3. Alla ricerca di un futuro sostenibile
    La Slovenia è stata la prima nazione a ricevere il titolo Global Green Destination. Il suo impegno per lo sviluppo sostenibile del turismo è dimostrato dai numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il già menzionato titolo di Best of Europe 2020 tra le 100 migliori destinazioni sostenibili. Più di 50 destinazioni turistiche racchiuse sotto il marchio locale SLOVENIA GREEN, inoltre, soddisfano i criteri Green Destinations Standard prescritti dal Global Sustainable Tourism Council (GSTC).
  4. Verde, attiva, sana
    Le Alpi, il Mediterraneo e la Pianura Pannonica: la Slovenia è l’unico Paese europeo in cui è possibile trovare tutti e tre questi meravigliosi ecosistemi, dimora di oltre 22 mila specie animali e vegetali. Quasi il 60% della superficie della Slovenia è coperta da foreste e quasi il 40% del suo territorio si trova in aree protette. La natura verde è solo a un passo da qualsiasi centro città. Un vero sogno per gli amanti delle attività outdoor!
  5. Esperienze uniche
    In Slovenia è possibile sperimentare, visitare, sentire o gustare qualcosa di nuovo e unico ogni giorno dell’anno! È il paese delle esperienze uniche, lontane dal turismo di massa. Qualche esempio? Dai un’occhiata qui: https://www.slovenia.info/it/esperienze/esperienze-top-della-slovenia

È possibile trovare tutte le informazioni utili e le linee guida di sicurezza per organizzare la prossima vacanza in Slovenia al seguente link: https://www.slovenia.info/it/itinerari-suggeriti/tutto-quello-che-dovete-sapere-per-una-vacanza-sana-e-sicura-in