3 ottobre 2023 Oleandri Resort Paestum

MOTIVAZIONI DEI PREMI

The Best Man

ALESSANDRO MORI
Un uomo emozionante e vero come i suoi vini. Uno spirito  istrionico e coraggioso, un cuore generoso,  ci piace definirlo un Purosangue unico nel suo genere.

Manager dell’anno 

EMILIANA LIMOSANI
Una professionista che rappresenta i valori più moderni di una managerialità determinata e resiliente. Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer ITA Airways & CEO Volare si è sempre distinta per il suo pensiero innovativo e per una reale conoscenza del ruolo della propria azienda nel mercato che le ha permesso di creare strategie efficaci e raggiungere importanti obiettivi come gli ottimi risultati commerciali ottenuti dalla Compagnia e la creazione del programma loyalty, Volare, arrivato oggi ad oltre 1.600.000 iscritti.

Manager dell’anno 

ROY CAPASSO
Da oltre 25 anni nel settore degli yacht e con un’esperienza di altri 6 anni nella navigazione, Roy Capasso è il direttore commerciale di Swan Shadow e racconta l’ospitalità e la ricerca per la qualità nel food anche a bordo.

Personaggio dell’anno 

MONICA CARADONNA
Giornalista e grande esperta di food, conduttrice a Rai 1 del programma Linea Verde Discovery e su Rai 2 con Top e Pizza DOC è il  nuovo e fresco volto 2023 “più amato dagli italiani”. Con verve e ironia porta avanti la sua mission di far conoscere l’Italia a 360°. 

Personaggio dell’anno

SABATO D’AMICO
CEO dell’omonima Azienda, per il costante impegno verso il territorio campano e per la valorizzazione dei giovani e meritevoli talenti campani che saranno le figure altamente specializzate del domani.

Ristorante Classico 

RISTORANTE SADLER
La tradizione rivisitata dalla mano di Claudio Sadler ha fatto la storia di Milano. È stato il primo a riprendere i piatti tipici di una cucina (quella milanese, ma anche lombarda) che stava per nascondersi in poche trattorie e renderla contemporanea, gourmet, spianando la strada a una marea di giovani che si sono cimentati e hanno reso Milano una delle capitali del food d’Italia.

Ristorante in città 

SETA BY ANTONIO GUIDA
Antonio Guida è riuscito a rendere il ristorante all’interno dell’hotel Mandarin di Milano una destinazione gourmet. Tanto da fungere da traino per la clientela internazionale ad alloggiare nel quadrilatero, ma nuova meta anche per i milanesi più increduli a cenare all’interno di un hotel. Il primo di una nuova era di ristoranti d’hotel gourmet.

Ristorante Fuori città 

DANI MAISON
Un luogo dove respirare emozioni autentiche. Un’atmosfera di rara bellezza dove Nino di Costanzo incarna la cucina d’autore italiana: cuore e tecnica, grande tradizione classica, fierezza nel valorizzare le risorse del nostro Paese.

Osteria dell’anno

OSTERIA CANDALLA
Giovani imprenditori che hanno sognato creando un luogo cult per chi passa dalla Versilia. Bisogna essere fortunati per trovare posto nel locale, ma anche questa è la magia di Osteria Candalla.

Chef dell’anno 

DAVIDE OLDANI
Il primo fautore di una cucina che lui stesso definisce “pop” e che ha dato il via a un nuovo movimento di cucina fine dining e di bistrot italiani a prezzi accessibili a tutti. Il successo del suo progetto porta nell’interland milanese persone da tutto il mondo e da tutta Italia.

Chef  emergente dell’anno 

FRANCESCO D’ERRICO
Sicuramente in questo caso è vero che buon sangue non mente. Il talento è nel DNA dei D’Errico. Francesco D’Errico dopo svariate esperienze all’estero ora affianca il fratello Giuseppe nel ristorante stellato “La Madernassa” con dedizione e passione.  Ci piacciono le sfide appassionanti, e siamo sicuri che Francesco regalerà ai suoi ospiti piatti e momenti davvero esaltanti. 

Chef Internazionale dell’anno

ENRICO CRIPPA
Disciplina e creatività, rigore e curiosità, internazionalità e radici sono le fondamenta solide di uno chef che ha saputo valorizzare la storia culinaria italiana. Precisione, cura dei dettagli, immaginazione e accostamenti azzardati sono la cifra di uno stile unico che racconta di un amore appassionato per la cucina e la sua terra. 

Chef Food and Travel Italia dell’anno

FELICE LO BASSO
Origini pugliesi mai tradite, incarna la cucina d’autore italiana: cuore e tecnica, grande tradizione classica, fierezza nel valorizzare le risorse del nostro Paese.

Ristorante Food and Travel Italia dell’anno 

LA MADERNASSA
Creatività, rigore e curiosità, internazionalità e radici sono le fondamenta solide di un ristorante che racconta di un amore appassionato per la cucina e le emozioni autentiche.

Migliore nuova apertura 

SALDERISO GOURMET
Un ristorante che partendo da una grande tradizione di pasticceria e lievitazione, diventa subito punto di riferimento per la cucina napoletana in una zona turistica come la Costiera Amalfitana.

Piatto dell’anno

ALLA FACCIA DELL’ORECCHIETTA DI MASSERIA DEL SALE
Leggendaria, desiderata, reinventata. Simbolo della ricca cucina popolare pugliese che ha saputo reinventarsi anche nell’estetica e che  entra di diritto nel mondo fine dining. Un’orecchietta fatta a mano di Grano Maiorca, con pomodoro fresco a fuoco lento, cacioricotta, pepe e basilico, servita su un piatto appositamente creato da Kiasmo. Un viaggio tra gusto, tradizione e design.

Ristorante rivelazione dell’anno

DUCA SALOTTO DEI SAPORI
L’identità territoriale come trampolino di lancio per viaggiare con il cuore, con la mente, con le papille gustative. Il percorso del “ Duca Salotto dei sapori” nel cuore di Ugento, è esattamente questo: la tradizione come punto di partenza, non d’arrivo, né come alibi per rimanere abbarbicati a un mondo certo e prestabilito. Evviva la creatività, evviva la fantasia!. 

Oste dell’anno

GIANLUCA MONACI
Estro, qualità professionali e morali, impegno senza pause, una passione crescente e una competenza che coinvolge tutti. Un oste italiano, e che oste. 

Direttore di ristorante dell’anno

SILVIO SENA
Per la squisita accoglienza e la grande capacità manageriale nel condurre Voce, il locale, multifunzionale per vocazione, affacciato su Piazza della Scala e a fianco delle Gallerie d’Italia. Ristorante, caffetteria, salotto d’incontro che porta l’esperienza di Aimo e Nadia anche in questo format.

Premio alla carriera

LUCIANO TONA
Perfetto conoscitore della cucina italiana e internazionale ha lavorato con i più influenti cuochi al mondo.  Luciano è un mix tra istinto e tecnica, classicità e contaminazione fusion, rigore e sottile e sorniona provocazione. Un punto di riferimento per la gastronomia italiana. Non solo uno chef, ma il Direttore del Bocuse d’or Italy Academy, ex Direttore di Alma e mentore di tanti giovani chef.

Imprenditore dell’anno

ANTONIO MORETTI CUSERI
Imprenditore folle e visionario: classico genio italico nel dna che, quando si unisce alla cura maniacale dei dettagli e alla testardaggine, riesce a dare vita a capolavori unici.

Azienda sostenibile dell’anno

DON ALFONSO 1890
Nel 2023 Il Ristorante Don Alfonso 1890 ha compiuto i suoi primi 50 anni. Un anniversario festeggiato facendo un regalo al nostro splendido Pianeta ed all’immenso patrimonio di biodiversità di cui siamo parte. Una ristrutturazione radicale dell’ azienda in ottica di ecologia integrale. Non solo autoproduzione del cibo, ma anche autoproduzione energetica in linea con quanto ci sta chiedendo il nostro ecosistema ad alta voce. Il “nuovo” Don Alfonso 1890 riaprirà nel 2024 e continuerà a fare innovazione nel solco della sua tradizione con l’obiettivo di realizzare e diffondere un modello di ristorazione a impatto positivo per il Pianeta, per la salute degli esseri umani e per le economie locali. Una scelta importante che dimostra ancor di più la serietà della Famiglia Iaccarino.

Miglior pizzaiolo 

FRANCO PEPE
Un immenso innovatore nel mondo della pizzeria. Franco Pepe è il primo ad aver dato sostegno ai piccoli agricoltori sul territorio, rendendo virtuose filiere problematiche, come quella del pomodoro. Una pizza in continua evoluzione, con un profondo studio sugli impasti, che ha fatto da apri pista a una generazione di pizzaioli.

Migliore pizzeria 

CONCETTINA AI TRE SANTI
Ciro Oliva, fin da giovanissimo, ha realizzato un piccolo miracolo a Napoli. Ha reso un punto di riferimento gastronomico assoluto il quartiere Sanità, aiutando molti giovani a riscattare la propria condizione attraverso il lavoro.

Pizzeria internazionale 

50 KALÒ LONDON
Difficile trovare una tradizionale e contemporanea pizza napoletana all’estero. Napoli e Londra: stessa qualità, stesso impasto e stessa grande passione.

Bar dell’anno

GRAN CAFFÈ GAMBRINUS
Calore, familiarità e competenza nello storico locale sbocciato nel periodo della Belle Époque. Centro della cultura e dell’arte della città dI Napoli nel primo Novecento, oggi frequentato da personaggi famosi, artisti, politici e personalità di spicco ammaliati da caffè, pasticceria napoletana finissima, gelato, cocktail e molto altro.

Hotel Food and Travel Italia

VILLA MARINA CAPRI
Un boutique hotel fascinoso, riservato e ovattato. Una grande casa accogliente e avvolgente. Come un abbraccio che non si dimentica.

Hotel fuori città

IL SAN PIETRO POSITANO
Per la perfetta armonia tra tradizione e lusso moderno. Oggi un tempio dell’accoglienza che può anche vantare la realizzazione del sogno di avere la migliore cucina al mondo.

Resort dell’anno

SAN BARBATO RESORT SPA & GOLF
A Lavello  in prossimità delle più belle e apprezzate località turistiche della Basilicata, quali Matera e Melfi, e la zona dei Laghi di Monticchio un progetto di ospitalità che ha riunito le grandi eccellenze del mondo food, wine e benessere, uno dei più importanti esempi di eccellenza nel mondo dell’hôtellerie lusso in Italia dove l’ospite vive una vera e propria esperienza sensoriale.

Hotel internazionale

PALAZZO TAFURI
Un palazzo la cui lunga storia e bellezza è stata preservata e portata al mondo grazie alla passione del conte e contessa d’Espous, attuali proprietari e grandi viaggiatori, che rendono Nardò e questo hotel un’eccellenza conosciuta in modo internazionale.

Roof top dell’anno

GAGLIARDI BOUTIQUE HOTEL
Si premia l’unicità ma anche il servizio e l’accoglienza di questa incredibile terrazza a Noto. Unica che si affaccia direttamente sull’Area Maiorca Ecclesiae e sulla maestosa cattedrale di San Nicolò e Palazzo Ducezio. Un panorama a 360 gradi che spazia fino all’isola di Capo Passero.

Business hotel dell’anno

MORFEO MILANO
Nuovo e dotato delle ultime tecnologie, di design e situato a 10 minuti da Fiera Milano City e dal polo fieristico MICO, e dallo Stadio San Siro è l’hotel perfetto per una giornata dedicata al business a Milano.

Direttore generale d’hotel

GIANFRANCO BASSAN
Un uomo che ha cominciato la sua carriera giovanissimo. Oggi è arrivato a ricoprire un ruolo strategico per la catena dei Bettoja Hotel in Roma. I suoi cardini: maestria nell’accoglienza e grande empatia con il cliente.

Vino rosso dell’anno

CERRETALTO 2013 CASANOVA DI NERI
La critica internazionale ama questo vino: James Suckling si riferisce a questo vino come di un tannino di alta classe , per Wine Spectator è strutturato ma splendidamente equilibrato e giovane. Un Brunello di Montalcino che porta alta la bandiera italiana anche all’estero.

Vino bianco dell’anno

DUALITY 2021 SPECOGNA
Un altro vino amato dalla critica internazionale, questo Sauvignon in purezza unisce le uve di due vigneti dalle caratteristiche opposte, per questo la “dualità” racconta alla massima potenza il territorio friulano.

Vino rosato dell’anno

CHAKRA ROSATO 2022 GIOVANNI AIELLO
Per il profondo amore per la sua terra, la Puglia e i suoi trulli, e per i rosati di questa regione. Un primitivo in purezza che racconta di mare, di sole, di Italia e di sud in un’ottica da premiato provenzale.

Bollicina dell’anno

SIMONA NATALE 2018 GIANFRANCO FINO
Questo vino racconta tutto l’amore di un viticultore geniale per la sua terra, e per sua moglie, a cui dedica questo Rosato Millesimato Dosaggio Zero. Quasi cinquant’anni di lavoro dedicato al suo Salento.

Vino internazionale dell’anno

CHAMPAGNE Rêverie 2015 ENCRY
Merita un plauso il primo italiano che è riuscito a “conquistare” un appezzamento in Champagne. Certo, non senza combattere e senza sudore. A Le Mesnil Sur Oger, Enrico Baldin produce questo prestigioso Gran Cuvée che con i suoi 57 mesi sui lieviti risulta indimenticabile.

Cantina dell’anno

LA SCOLCA
Per l’importante valorizzazione delle proprie radici e del territorio. Una cantina in continua evoluzione proiettata perennemente nel futuro attraverso la grinta e la determinazione di una grande donna: Chiara Soldati.

Sommelier dell’anno

MARCO REITANO
Simbolo stesso della sala italiana, Reitano è il pilastro del tre stelle Michelin La Pergola a Roma ma anche Chevalier de l’Ordre Sed Coteaux de Champagne e premiato da Wine Spectator per l’enciclopedica carta dei vini.

Wine manager dell’anno

GIUSEPPE CUPERTINO
Una carriera in crescendo che rende Cupertino una delle figure di spicco del mondo del management del vino. Preparazione, classe ed eleganza non sono abbastanza per gestire Borgo Egnazia ma vi riesce senza problemi. È anche il Presidente Regionale per la Puglia della Fondazione Italiana Sommelier.

Enologo dell’anno

ROBERTO DI MEO
Fautore da sempre dell’autenticità, essenzialità e suggestione che il vino deve trasmettere, usando come ingredienti magici un po’ di sapori d’infanzia e famiglia uniti all’infinita varietà di colore della natura.

Wine & Beverage consultant

SALEALTO 2021 CUSUMANO
Vino del terroir e del re: ripercorre l’amore di Ferdinando IV di Borbone che nella Real Casina di Caccia di Ficuzza custodiva gelosamente i suoi vini preferiti. E Salealto, Insolia, Grillo e Zibibbo, vinificati separatamente e affinati insieme in parti uguali, rappresenta esattamente quello che si tramanda sia il suo preferito. E anche il nostro.

Vino top dei top

ANDRÈ SENONER
Non si contano i premi vinti da Senoner, tra trofei e Master, oltre alla qualifica di Miglior Sommelier d’Italia nel 2022. E dopo una bella carriera al tre stelle Michelin Perla al St Hubertus oggi è direttore del Gds Alto Adige e consulente ricercato di Food&Beverage.

Vino Food and Travel Italia dell’anno

ALTA LANGA ZERO 140 MESI PLUTONE 2010 ENRICO SERAFINO
Questa riserva Pas Dosè rappresenta la longevità e l’eleganza del Metodo Classico d’Alta Langa, con uno straordinario affinamento di 12 anni sui lieviti, questo vino è apripista di un nuovo stile di vini in questa zona, e della dimostrazione che a queste altezze si può attendere come per un grande rosso.

Vino Food and Travel Italia dell’anno

CLARA FIANO 2021 GIANCARLO CECI
Biologico e biodinamico, una scommessa al sud, dove un Fiano viene invecchiato in botti di rovere francese. Clara è un omaggio sia alla moglie che alla figlia del titolare, i suoi grandi amori, oltre al vino.

Giovane imprenditrice dell’anno 

MARIANNA VELENOSI
Un nome che evoca subito prestigio, eccellenza e quella qualità che è divenuta nel mondo emblema del made in Italy. Marianna è radici, memoria ma anche innovazione e approccio contemporaneo, che sapranno traghettare verso il futuro uno dei fiori all’occhiello dell’enologia italiana.

Giovane promessa dell’anno 

FRANCESCA VARVAGLIONE
Terzogenita di Maria Teresa Basile e Cosimo Varvaglione dell’azienda Varvaglione 1921, è uno “spirito ribelle”. Una giovane donna che decide di testa sua e ama mettersi continuamente alla prova. Francesca è una grande sostenitrice delle tecniche biodinamiche, in futuro firmerà sicuramente una linea tutta sua realizzata con l’impiego dei cavalli in campo, l’altra sua grande passione. E siamo sicuri che la sua preparazione a la sua caparbietà la porteranno lontano.

Guest relation dell’anno 

MARIA TERESA CISTERNINO
Discreta nei modi con un’eleganza senza pari. Sempre professionale e disponibile, si prende cura degli ospiti Vip di Borgo Egnazia, a Savelletri,  con disponibilità, flessibilità, diplomazia e positività.

Giovane imprenditore dell’anno 

ANDREA CAVALIERI
Per la forza di promuovere una Puglia vera, artigianale, con la scelta di rimanere legati al luogo di origine, un palazzo nel centro di Lecce, dove il Pastificio Benedetto Cavalieri produce ancora oggi.

Pr dell’anno

TITTY PEDONE
Il suo carisma arriva almeno cinque minuti prima di lei. Attenta ad ogni dettaglio, ha stretto negli anni relazioni con le persone più influenti del mondo dell’hotellerie, della ristorazione, del vino, dello spettacolo…e la sua ironia unita a una forte empatia con tutti  la rendono unica.

Direttore Marketing dell’anno

MARCO COMELLINI
Un professionista empatico a che pianifica e declina l’attività di promozione dell’azienda Segafredo Zanetti Italia creando con tutto il suo team campagne pubblicitarie innovative e accattivanti.

Ufficio stampa dell’anno 

FLAVIANA FACCHINI
La dedizione e precisione di Flaviana è riconosciuta da tutti. Ogni struttura curata dal suo studio sicuramente ha alla base elevati standard qualitativi che grazie a lei avranno una risonanza mediatica sempre crescente.

Materia prima dell’anno

PASTA MASSERIA OLIMPO
La forza di un sogno che si avvera e che vive sulle gambe dell’amore, per la qualità, per la salute e per la terra. Quella meravigliosa Puglia che non finisce di stupire per le sue bellezze, le sue storie e i prodotti buoni e di gusto, com’è la pasta di Masseria Olimpo.

Materia dell’anno

LIMONI AKROS L’ORO DI NOTO DI SALVATORE GIANGRECO
Simbolo internazionale della Sicilia nel mondo. Eccellenza, qualità, passione sono le chiavi del successo di un gruppo che si caratterizza per l’innovazione continua con l’obiettivo di portare sulle tavole e nelle cucine dei migliori ristoranti e alberghi i limoni più rari e preziosi.

Location dell’anno

GIARDINI DEL FUENTI
Una vera storia di famiglia, che dura da tre generazioni. L’amore per questo luogo magico che sorge sulle ceneri di un ex hotel ha dato vita alla vera magia del lusso che solo la Costiera può regalare.

Compagnia aerea dell’anno

ITA AIRWAYS
Il nome stesso della nuova compagnia aerea di bandiera sintetizza già i tre concetti fondamentali, che saranno il punto di svolta per una crescita esponenziale: futuro, freschezza e flessibilità. Una flotta che partendo da 52 aeromobili al 15 ottobre 2021 è arrivata oggi a 76 aeromobili, di cui 24 di nuova generazione e un network che prevede 64 destinazioni, di cui 10 intercontinentali (che diventeranno 12 entro fine 2023). Innovazione in merito ai consumi con un minor consumo di carburante e una miglior efficienza generalizzata. Inoltre, a bordo della Business class di lungo raggio si potranno vivere anche esperienze di gusto con piatti della tradizione e creazioni gourmet creati dai migliori chef stellati d’Italia.

Destinazione dell’anno 

NOTO
Una grande architettura, paesaggi mozzafiato e spiagge di sabbia dorata. Noto è una città che non delude il turista. Simbolo del barocco siciliano è una perla di questo periodo artistico che delizia tutti coloro che la visitano. Ricostruita dopo il terremoto del 1693, oggi fa parte del patrimonio mondiale dell’Unesco “Città tardo barocche della Val di Noto.  Meta amata dal jet set internazionale, è la vera destinazione dove tutti vogliono esserci ed essere anche fotografati. 

Sindaco dell’anno 

GIANLUCA FESTA
Per l’impegno profuso nello sviluppo culturale, artistico, sociale e commerciale della città che amministra, Avellino.Per la valorizzazione del patrimonio storico, paesaggistico, architettonico ed identitario del capoluogo in Italia e nel mondo, il rilancio turistico del territorio, la promozione dell’alta formazione e dell’occupazione giovanile. Per la volontà di cancellare le ferite del terremoto e di chiudere la dolorosa pagina della ricostruzione post sisma in città. Per aver dato slancio alla tradizione del cinema, attraverso la riapertura di un contenitore storico, l’ex Cinema Eliseo, e l’istituzione del Premio Ettore Scola. Per il desiderio di un futuro migliore e meraviglioso per Avellino. Ma soprattutto, per essere un Sindaco “per la gente”, “fra la gente”.

Assessore dell’anno 

NICOLA CAPUTO
Grande tifoso del Napoli e papà di due figli bellissimi. Vanta una lunghissima esperienza sul campo, prima come imprenditore nel settore vinicolo, poi come consigliere regionale ed europarlamentare. È proprio a Bruxelles che fa suoi i temi della “sostenibilità, dell’innovazione in agricoltura e della salvaguardia delle produzioni agroalimentari italiane contro il dilagante fenomeno dell’Italian sounding”. Tutte battaglie che porta avanti ancora oggi, nel suo ruolo di assessore regionale alle politiche agricole, alimentari e forestali della Regione Campania, una terra che ama e in cui crede tantissimo, al punto da considerare i traguardi raggiunti, importanti progressi per il futuro di un territorio che rappresenta l’eccellenza del Made in Italy nel mondo. Al centro delle sue attività, la sicurezza e il futuro del mondo agricolo campano, il funzionamento delle filiere, il sistema di produzione e lo sviluppo delle politiche agricole. È per tutte queste ragioni, per la dedizione e l’impegno, per la passione profusa prima ancora dell’impegno politico e istituzionale, che Nicola Caputo è l’assessore dell’anno.

Coppia stellare dell’anno 

MARIA TERESA E COSIMO VARVAGLIONE
Questa coppia ha fatto una rivoluzione del vino in Puglia: da vino da taglio a riscoperta dei vitigni pugliesi in purezza, supportati anche da strategie innovative di marketing e da nuove tecnologie, la coppia ha sempre abbracciato le novità, facendone la loro strategia vincente.

Distillato dell’anno 

COSTIERA GIN
Per promuovere la costiera sorrentina in un modo innovativo e moderna, oltre il classico limoncello ma portando alla luce un gin che si può assaggiare in purezza o con la mela annurca e i limoni di Sorrento, due nuove varianti di questo gin vicino al territorio.

Progetto dell’anno 

IL LUSSO DI OSARE NEW ERA TASSONI
Un ambizioso progetto di rilancio che, partendo dal territorio e dalla storia, guarda al futuro.  Il “lusso di osare” ispirato ai fasti dello stile Liberty ha mirato a coinvolgere le nuove generazioni attraverso immagini audaci e ammalianti, ispirate al mondo della moda. Dal 1793, quando la farmacia Tassoni iniziò a produrre distillati, al 1921 con la scoperta della nuova cedrata, questo è l’anno del vero cambiamento, che premiamo per la capacità da parte del Gruppo Lunelli, di creare un love mark senza snaturarne la vasta tradizione.

Voce delle emozioni italiane

SAL DA VINCI
Uno dei cantanti napoletani più amati in Italia e nel mondo. Una voce che racconta mille colori e mille sentimenti. Un uomo con una capacità innata di trasmettere emozioni attraverso la sua musica.