Portofino
Portofino

Portofino è un piccolo gioiello fatto di colori e di dimore tipiche “accatastate” le une sulle altre, dove le stradine conducono ad angoli nascosti, che non escludono visuali magiche e di grande impatto sulla baia che ospita il borgo e che si trova nel Golfo del Tigullio.

Il suo clima mediterraneo e le sue temperature miti lo pongono come meta prediletta per gli amanti del mare e per chi vuole realizzare una fuga “veloce” dalla grande città; il suo charme, il piccolo porto che ospita barche importanti in dimensioni e nomea ma anche i classici ghiozzi che animano le rive, ne fanno un luogo unico al mondo dove oramai da decenni anche il jet set internazionale ama soggiornare. La ricca vegetazione alle spalle racconta i profumi della meravigliosa terra ligure dove uliveti e pini inebriano i nostri sensi e ci raccontano un’Italia fatta di mille sfumature. Andare a Portofino è un must per chi vuole annoverare tra le proprie esperienze uno dei luoghi più belli ed incantati della nostra penisola.

COSA FARE

Passare un week end a Portofino deve voler significare lusso , divertimento, sole, mare e spiagge; passeggiare e dedicarsi allo shopping, sorseggiare un caffè nella famosa piazzetta immortalata in films, pubblicità e foto d’autore. Per gli amanti della vita all’aria aperta si possono noleggiare piccole imbarcazioni locali per una gita nelle vicine San Fruttuoso, ammirando il Cristo degli Abissi o Paraggi per una giornata più glamour in una piccola esclusiva spiaggia attrezzata. Sempre da Portofino è possible realizzare pranzi e cene personalizzati a bordo di yacht privati, con chef a disposizione , ammirando un magnifico tramonto prima di degustare i sapori della Liguria e delle sue eccellenze, finemente interpretate e presentate . Per chi avesse voglia di  evadere il piccolo confine, le vicine Camogli, Santa Margherita e Rapallo raccontano una parte ancora importante della Riviera; ci si potrebbe anche spingere fino a Sestri Levante, bellissima piccola cittadina, incastonata tra due baie, dove la storia si respira  tra vicoli, carrugi e dettagli architettonici tradizionali.

portofino,-maudanros---Fotolia

DOVE DORMIRE

Portofino offre ai propri ospiti sistemazioni di ottimo livello: Hotel Domina Home Piccolo, 4 stelle ubicato in una villa antica, miscela elementi classici e moderni con una vista incantevole verso la piazzetta e la baia ; gli ospiti dell’hotel accedono a spiaggia privata. Per chi vuole godere delle architetture tipiche liguri, Height Portofino, 4 stelle,  si racconta in dettagli di charme e rimane una chicca davvero eccelsa; con piccola spiaggia privata anche questa struttura. Ed infine Splendido, con meravsan-fruttuoso-apeschi---Fotoliaigliosa vista sul borgo e sul mare e Splendido Mare, ubicato direttamente sulla piazzetta centrale , entrambe facenti parte della famosa catena Belmond, 5 stelle: per chi vuole il massimo del comfort, del lusso e della ricercatezza, in uno stile più classico, sempre con un servizio ineccepibile , anche per gli ospiti più esigenti.

DOVE MANGIARE

Per un’ ottima cena in piazzetta, in riva al mare, proponiamo O Magazin, ristorante di ottimo livello dove potere degustare le specialità liguri. Sempre in piazzetta, a Portofino, consigliamo Puny : anche qui pesce e pasta cucinati in forma eccellente. Infine Chuflay, ristornate che appartiene all’hotel Splendido mare, dove gusto, eleganza e ricercatezza sono il segno distintivo

UN PO’ PIÙ DI TEMPO?

Possiamo proporvi una giornata alla scoperta di Genova, la città di Cristoforo Colombo, scoprendone i lati più interessanti, per terminare con una unica ed insolita cena all’Acquario di Genova, nella sala degli squali.

UN CONSIGLIO

Una fuga a Camogli per provare la famosissima focaccia, non può mancare, anche se la sua origine è Recco. La focaccia calda e fumante con il tipico formaggio sarà una delizia che non si dimenticherà. Oppure, per chi avesse un poco più di tempo a disposizione una sosta in tragittto di andata o ritorno presso un famoso outlet gourmet dei sapori a Rapallo: per riportare a casa i profumi della nostra terra.