La Rocca di Arignano: Arte è donna

Venerdì 4 marzo nei locali della Rocca di Arignano sarà inaugurata la mostra “Arte è donna.

La mostra è organizzata dall’Associazione CuBiAr – Cultura e Biblioteca di Arignano e dedicata alle artiste donne dell’area metropolitana torinese e in particolare del chierese.

L’OBIETTIVO

L’obiettivo dell’iniziativa è, di certo, quello di incentrare l’attenzione sulle opere di pittura, scultura, fiber art, ceramica e non solo firmate da donne, autrici, dilettanti e professioniste che saranno protagoniste di un confronto nella rassegna.

8 MARZO

L’idea dell’esposizione, organizzata in occasione della Giornata Internazionale della Donna dell’8 marzo, è stata accolta con grande piacere dalla proprietà del castello medievale.

Si tratta di un’iniziativa nuova nel panorama locale, che pensiamo possa essere d’aiuto per tutte le parti coinvolte: per le artiste, che riusciranno a mettere in mostra nel vero senso della parola le loro idee, per l’Associazione e per il Comune, che organizzano un appuntamento di particolare interesse sul territorio e per noi, che non vediamo l’ora di raccontare la nostra Rocca agli abitanti locali e ai turisti che ancora non hanno avuto la possibilità di poterla visitare” ha dichiarato la co-proprietaria della Rocca, e direttore creativo della Scuola di Cucina, Elsa Panini.

ARTISTE, ORARI E COLLABORAZIONI

Venticinque le artiste protagoniste ­­alla Rocca di Arignano. In ordine alfabetico sono: Serena Arato, Murida Bracco, Silvia Capra, Norma Carpignano, Annita Casetta, Agnese Cattani, Maria Enrica Cavaglià, Antonia Colombatto, Giuseppina Cucco, Eugenia Di Meo, Rosemma Francesconi, Fiorella Gelain, Maria Giuffrida, Michela Goria, Rosanna Masoero, Marisa Massocco, Fereshte Moosavi, Chiara Moscheri, Carla Musolino, Kae Niinuma, Elena Ninni, Anna Maria Pozzo, Luisa Pozzo, Susanna Viale, Rosella Vittone.

INAUGURAZIONE

L’inaugurazione della rassegna, che avverrà il 4 marzo alla presenza della scultrice, ideatrice e organizzatrice di mostre, Tegi Canfari e del co-proprietario della Rocca Luca Veronelli – rispettivamente protagonisti degli incontri Vita d’artista e La Rocca e la sua rinascita – sarà seguita da un brindisi e da una visita alla mostra, che sarà possibile effettuare, solo per i possessori di Green Pass, anche nei giorni del 4, 5, 12 e 13 marzo dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 15:00 alle 18:00.

L’esposizione ha il patrocinio del Comune di Arignano e vede la collaborazione dell’Associazione MUSE, dell’Unione Artisti del Chierese e dell’Associazione Palazzo Atelié.

RASSEGNA STAMPA

Tutta la rassegna verrà allestita negli spazi della Locanda della Rocca, il ristorante guidato dallo chef Fabio Sgrò, con la consulenza di Ugo Alciati, * Stella Michelin, che si caratterizza per i piatti proposti, incentrati su una filosofia di cucina votata al richiamo delle tradizioni medievali. Qui, gli ospiti potranno allungare la sosta con un pranzo o una cena in cui nessun dettaglio sarà lasciato al caso. Proprio come nelle opere delle artiste.

 

La proprietà della Rocca di Arignano, Luca Veronelli ed Elsa Panini