La buona cucina dei menu di Pasqua

Giunge la Pasqua e l’Italia si adorna in festa con una variegata offerta gastronomica che celebra i sapori della tradizione, senza rinnegare le influenze della cucina contemporanea. Dalle città d’arte alle più intime realtà di provincia, i ristoranti di Milano, lago di Garda, Emilia, Umbria e Marche sono pronti ad accogliere gli ospiti con menu ricercati e creativi, capaci di anche i palati più fini, per rendere ancora più uniche queste festività.

A Milano, il Valentino Vintage Restaurant, situato a due passi dal Duomo, propone un menu pasquale che celebra i sapori mediterranei con piatti come il carpaccio di manzo con insalatiera di spinacino e lamponi, seguito dai pici al ragù di agnello battuto al coltello e la guancetta di maialino brasata.

Un’esperienza culinaria elegante e raffinata in un ambiente dal fascino neoclassico e Belle Époque.
D’altro canto, sempre nel capoluogo meneghino, Classico Trattoria & Cocktail offre una visione moderna della cucina mediterranea, con piatti come l’uovo cotto a 62° su crema di asparagi e la lasagnetta bianca con fave e pisellini. Il tutto accompagnato da una selezione di cocktail signature in un’atmosfera elegante ed accogliente.

Spostandoci sulla carta geografica dell’Italia in direzione Lago di Garda, La Casa degli Spiriti a Costermano offre un’esperienza gourmet con una vista privilegiata sul lago, proponendo piatti come il carciofo alla brace con zabaione al Parmigiano e il riso Carnaroli con asparagi di Rivoli e gamberi di Sicilia.

Un connubio perfetto tra eccellenze culinarie e panorama mozzafiato, per deliziare vista e palato.

In centro Italia, più precisamente a Perugia, Ada Gourmet, ristorante stellato guidato dalla chef Ada Stifani, propone una cucina che combina tecniche internazionali a sapori territoriali, con piatti quali l’uovo con piselli e caprino e gli umbricelli con barbabietola e midollo.

Un viaggio sensoriale alle radici del gusto in una location elegante e romantica, trattandosi di una struttura storica recentemente ristrutturata.

Sempre nel capoluogo umbro, L’Acciuga si distingue per un menu pasquale stellato che esalta le eccellenze del territorio umbro basate su materie prime provenienti da produttori locali, con proposte come il maritozzo con patè di coratella e la carne di agnello alla Wellington.


Una proposta culinaria che fa della raffinatezza il proprio cavallo di battaglia.

Più a sud, lungo la costiera marchigiana, Attico sul Mare a Grottammare propone un menu di mare che celebra i sapori dell’Adriatico, con piatti come il carpaccio di ricciola affumicato e i paccheri Baldoni con frutti di mare cotti alla brace.

Il tutto condito da una vista privilegiata sul mare cristallino che bagna il litorale.

Le proposte in tema di menu di Pasqua si estendono a tutti quei locali capaci di richiamare il gusto genuino della tradizione attraverso pietanze preparate nel rispetto dell’artigianalità.
Tra questi figurano Cittadella che, situata a Parma, offre una reinterpretazione pasquale della pizza, con la Prima-Vera Pasqua, un prodotto che unisce ingredienti a km0 ad una preparazione innovativa, per un tappeto cromatico che brilla tra i colori accesi dei fiori eduli e dei peperoncini dolci.


La Pizzeria 081 di Melegnano invece presenta due grandi classici della tradizione partenopea: il casatiello napoletano e la pastiera napoletana, rigorosamente fatti in casa seguendo i dettami delle ricette tradizionali, per un richiamo dell’eccellenza culinaria campana.

Attraverso le proposte per Pasqua di questi locali sarà possibile assaporare di un’ampia varietà di gusti e tradizioni culinarie, in equilibrio tra il sapore della cucina di una volta e il fascino raffinato della contemporaneità.
La buona ospitalità e la buona cucina sono quindi gli ingredienti necessari per una festività all’insegna della serenità, del riposo, della convivialità e, dulcis in fundo, del buon gusto.