In scena i 5 Grappoli Bibenda 2022 in Puglia

Una nuova serata esclusiva di Fondazione Italiana Sommelier di Puglia: i vini premiati con i “5 Grappoli Bibenda 2022 in Puglia” in scena l’8 gennaio.

Un evento che celebra le eccellenze della produzione enoica pugliese 2022 e l’impegno del comparto vitivinicolo regionale profuso in Italia e nel mondo.

La location scelta è Masseria Traetta Exclusive ad Ostuni (BR).

GUIDA BIBENDA 2022

Il conferimento del prestigioso riconoscimento sarà, anche, l’occasione per presentare ufficialmente alla stampa la nuova Guida Bibenda 2022.

Bibenda rappresenta un autorevole riferimento per i prodotti enogastronomici italiani di qualità, riconosciuto e fruito in tutto il mondo con oltre 420mila copie anche in digitale.

8 GENNAIO 2022

La serata dell’8 gennaio realizzata con il contributo della Regione Puglia, Dipartimento Agricoltura Sviluppo Rurale ed Ambientale, celebrerà 31 aziende vitivinicole pugliesi premiate con il massimo riconoscimento in Italia.

Un momento anche di incontro fra i produttori pugliesi che, già nei primissimi giorni del 2022, potranno cogliere l’opportunità di un confronto costruttivo sulle future politiche di valorizzazione del sistema enoico pugliese a livello nazionale e internazionale.

IL PROGRAMMA

Al via la serata con un Welcome Cocktail alle 18.30 e la presentazione alla stampa della Guida Bibenda 2022.

A seguire la premiazione dei vini e dei produttori pugliesi a cui sono stati conferiti i “5 Grappoli Bibenda 2022”.

Ed infine il Gala Dinner, pensato e firmato per l’occasione da Solaika Marrocco del ristorante Primo Restaurant di Lecce, nuova Stella Michelin.

La giovanissima e talentuosa salentina, ha ricevuto anche il premio speciale come migliore giovane chef ed è stata l’unica donna premiata tra i 35 neostellati.

In abbinamento al menu in degustazione tutti i vini premiati durante la serata.

GIUSEPPE CUPERTINO

“Uno straordinario momento di orgoglio, di elegante celebrazione per tutti i produttori e per il comparto enoico pugliese in generale che, grazie alla leadership e all’impegno profuso sul territorio dalle donne e dagli uomini di Fondazione Italiana Sommelier di Puglia, vive oggi una nuova fase di affermazione, di rilancio comunicativo e di interesse crescente tra gli appassionati e nei mercati internazionali”, ha commentato Giuseppe Cupertino.

“Un trend – conclude il Presidente della Fondazione Italiana Sommelier Puglia– che ci rende davvero orgogliosi.”