Hong Kong

F&T_HONG KONG 16

Uno scontro di culture fa da scenario a questa vivace città, dove bancarelle di cibo da strada si trovano accanto a maestri stellati Michelin. Fiona Sims si dirige a est per assaggiare il tutto.

Perchè andare?

Per i  suoi deliziosi carrelli ambulanti  e per i suoi ristoranti chic, Hong Kong offre una festa come pochi altre città. I grandi cuochi occidentali cucinano a fianco del talento cantonese emergente, mettendo in mostra le nuove e le vecchie competenze, fondendo Oriente e Occidente con colpi di scena sui piatti classici.

Cosa fare?

Sconfiggete  l’alba per unirti agli esperti locali che vagano per il mercato del pesce di Aberdeen, un mercato umido nel vero senso della parola (ti consigliamo di indossare le infradito). Attraversate imponenti cataste di casse piene di granchi pelosi di specialità stagionali verso una sciabola chiamata Freddy Boy’s per una ciotola di spaghetti di riso. Andate  a Kowloon e date un’occhiata agli anziani di Hong Kong che giocano a Xiangqi (gli scacchi cinesi) sotto gli alberi di banyan al Tempio Tin Hau, prima di ascoltare gli uccelli in gabbia cantare nel Giardino degli Uccelli di Yuen Po Street. Fate shopping fino allo sfinimento, comprate gli stivali a PMQ, pmq.org.hk, un elegante hipster trasformato dai vecchi quartieri di poliziotti sposati. Il centro di Soho, è un centro creativo pieno di designer e artisti, boutique e ristoranti. Conoscerete megli ol ‘isola con una vigorosa escursione al Picco, attraversando il sentiero sorprendentemente selvaggio fino a Pokfulam Reservoir. Da non perdere il Museo di Storia di Hong Kong per una lezione sulle Opium Wars. hk.history.museum

Dove dormire

Dalla scintillante lobby in vetro alle ampie vedute sul porto , al primo ristorante cinese tre stelle Michelin, Lung King Heen, The Four Seasons Hotel di Hong Kong 00 852 3196 8888, fourseasons.com ha tutto ciò che si può desiderare da un hotel di lusso. Le regole tecnologiche di The Upper House, 00 852 2918 1838 , upperhouse.com un superbo hotel boutique di 117 camere nei pressi del delizioso Hong Kong Park. Qui, gli accenti di legno, pietra e pietra calcarea di ispirazione asiatica creano un’atmosfera contemporanea ma rilassante. Esplora l’orizzonte di Kowloon fino a quando non troverete l’alto edificio triangolare di Tsim Sha Tsui e sarete nel posto giusto – Hotel Panorama di Rhombus 00 852 3550 0388 , hotelpanorama.com.hk . Con le sue 324 camere, a partire da £ 90 per una doppia, e la sua vicinanza all’Airport Express, è l’hotel ideale per viaggi business.

Dove mangiare e bere

Il due stelle Michelin Duddell, 00 852 2525 9191, duddells.co, accoglie una clientela giovane per provare il maialino arrosto croccante dello chef Siu Hin-Chi, gnocchi superlativi di gamberetti, pollo croccante salato e avvincente e – in questo periodo dell’anno –  tagliatelle di granchio .La cucina della nonna cantonese incontra un’elegante sala da pranzo al Kin’s Kitchen 00 852 2571 0913, kinskitchen.com.hk , dove carne di maiale macinata con seppie e uova salate e lion sh con germogli di lattuga continuano ad essere piaceri della folla. Non lasciatevi scoraggiare dal fatto che Tim Ho Wan 00 852 2979 5608, timhowan.co mfa parte di una catena di ristoranti dim sum – la filiale di North Point ha una stella Michelin, e considerando la qualità dei panini di maiale al forno , non è una sorpresa. Non è solo la tariffa asiatica in cui Hong Kong brilla. Sotto la guida del direttore culinario Richard Ekkebus, gli chef del The Landmark Mandarin Oriental Amber, 00 852 2132 0066, amberhongkong.com danno vita a due cucine con stelle Michelin . Lo chef australiano Shane Osborn ha lasciato il ristorante stellato londinese ,  Pied à Terre, per aprire Arcane 00 852 2728 0178, arcane.hk , un locale informale in un lussuoso blocco di facciata a Central.  Il menu a base di verdure si concentra su sapori forti e ingredienti di alta qualità, abbinati a vini impressionanti.

Il tempo sta per scadere?

Carrie Poonki organizza tour gastronomici nel vibrante quartiere di Sham Shui Po. Scoprite gli l’artista e l’area popolata dai designer, ora famosa per il suo cibo da strada: on perdetevi i rotoli di spaghetti di riso di Hop Yik Tai  hongkongfoodietours.com