Il Castello di Velona sorge in una delle zone di maggiore attrattiva della Toscana, la Val d’Orcia, a breve distanza da Montalcino e Montepulciano.

Il castello fa parte del gruppo Exclusive Hotel Collection, che recupera dimore storiche e le ristruttura nel rispetto dell’ambiente e del territorio in cui si trovano, in un’ottica di valorizzazione del ‘genius loci’. Inaugurato nel 2003 e situato su una collina che domina la valle, il castello dispone di 46 fra camere e suite, un ristorante, aperto anche al pubblico esterno, e, dal 2010, di una spa di 1.600 metri quadrati. Si producono inoltre vini (Montalcino e Brunello) e, complice il clima favorevole dovuto alla vicinanza del mare, un olio di ottima qualità. Camere e ambienti hanno un’atmosfera che rimanda a quella di una casa, calda e rassicurante.

La cucina è affidata allo chef Paolo Arnaboldi, che ripropone il concetto di territorialità in chiave culinaria. Le materie prime sono fornite da artigiani del  luogo, mentre tecniche, modalità di cottura e presentazioni sono d’ispirazione contemporanea. Fra i piatti proposti in carta spiccano il piccione in tre cotture, la selezione di salumi di cinta senese e quella di formaggi del territorio (pecorini, erborinati, taleggi di capra e ricotte fresche che arrivano quotidianamente), ma anche pietanze di mare come la triglia farcita, il risotto ai gamberi rossi o la sfoglia di baccalà.

La clientela del castello, a disposizione in esclusiva anche per eventi e cerimonie, è per buona parte internazionale; a tutti è offerta l’opportunità di gite a cavallo o in mountain bike, percorsi di trekking e visite guidate nelle vicine località e aziende vitivinicole.

Castello di Velona, Località Velona, Castelnuovo dell’Abate, Montalcino (Si)