Baccio e i gradini, la pizzeria di quartiere

Baccio e i gradini, la buona pizza nel quartiere Aventino

Arriva a Roma la ‘pizzeria di quartiere’ che propone un’esperienza gastronomica di qualità puntando su semplicità e gusto.

Baccio e i gradini è la novità del quartiere Aventino a Roma, un moderno locale che richiama le atmosfere delle classiche pizzerie di quartiere.

Situata in via della Piramide Cestia 25, la pizzeria il cui nome omaggia la scalinata e i gradini della adiacente Via Baccio Pontelli vuole essere la casa della buona pizza.

IL PROGETTO

Il progetto ideato da Fabio Spada, vede protagonista al forno il pizzaiolo Giovanni Lombardi con il suo impasto di ispirazione napoletana che punta sulla leggerezza.

IL LOCALE

Il locale conta 75 coperti negli spazi interni e 30 all’esterno.

Ha uno stile personale caratterizzato dalla presenza del legno quale elemento principale, e dalle cromie del grigio e del rosso (che richiama il logo dell’insegna) che si integrano con le sfumature di colore degli altri materiali.

Un progetto stilistico curato da Valentina Fraschetti e da Materica Group che mette in luce la voglia di rendere accogliente lo spazio utilizzando elementi d’arredo ricercati con cura.

Ed ecco così sedie colorate, comodi divani,  belle scaffalature in legno, lampade la cui luce rende suggestiva l’atmosfera.

Al centro della grande sala interna è posizionato a vista il forno Valoriani, con pietra refrattaria.

Un modo per poter così assistere nel corso della cena allo spettacolo della preparazione delle pizze.

LA PROPOSTA GASTRONOMICA

Le pizze

Innanzitutto le Classiche come la Marinara di Baccio (Salsa di pomodoro Datterino arrostito, pomodori ciliegino infornati, alici di Cetara, olive di Gaeta, crema di aglio e olio all’origano).

Poi la Pizza Fritta (Ricotta di bufala campana, cicoli di maiale, provola dei Monti Lattari e pepe nero).

Infine le Pizze Baccio tra cui la Pizza Ar Tonno (Ragù di tonno, pomodoro pelato italiano, pomodorini infornati, olio al prezzemolo) e la Quattro formaggi dell’Alchimista (Fiordilatte dei Monti Lattari, pecorino canestrato del Veio, toma veientana, robiola di mucca con composta di cipolla rossa servita a parte).

Da provare inoltre la ricca Carta delle Margherite con ben 5 versioni della pizza più amata dai clienti.

Gli antipasti

Tra gli antipasti  certamente da non perdere i fritti classici come il Supplì al telefono, la Crocchetta, il Baccalà in pastella, e la Frittatina di pasta nella versione classica e alla Gricia.

Inoltre, la grande novità proposta da Baccio, i ‘Gradini’, una personale rivisitazione di Giovanni Lombardi della bruschetta.

L’impasto della pizza viene cotto in forno, a vapore, e poi passato nel forno Valoriani.

A cottura ultimata, poi, entrano in gioco i vari condimenti.

Ed ecco la Prosciutto e Bufala (Bufala campana, prosciutto di Parma dop, olio EVO Frantoio del Veio).

Poi la Fagioli e Lardo (Fagioli in umido, lardo di nero lucano e olio al rosmarino) e la Cicoria (Cicoria ripassata, stracciata di bufala campana, alici di Cetara e olio al prezzemolo).

I dolci

La chiusura è naturalmente affidata alle proposte dolci, con le Torte da credenza (Caprese, Tenerina al cioccolato e Crostata) e le altre creazioni servite in raffinati barattoli.

LE BIRRE

Grande attenzione è  anche dedicata all’offerta relativa al beverage, con la selezione di birre artigianali curata da Natural Born Drinkers che prevede ben 9 differenti birre in bottiglia e 3 alla spina.