Amare a due passi dal Vaticano

Per chi ama la vera essenza della materia prima e del pesce fresco da gustare crudo, il ristorante perfetto è Amare, il tutto in un ambiente easy ma raffinato, in centro a Roma in Via Cicerone 61, quasi all’angolo con Via Cola di Rienzo.

Non trascurabile il garage a fianco che fa la differenza in una zona come questa.

Partiamo dal fatto che se amate il crudo, non dovete farvi scappare l’occasione un bel platò assortito.

Potrete scegliere tra diversi tipi di ostriche e gamberi, insomma il risultato è garantito anche per i palati più difficili.

Soprattutto perché anche la carta dei vini che vi accompagnerà sarà di tutto rispetto per la vostra cena.

IL LOCALE

Un locale moderno e accogliente che si inserisce in quelli che un tempo erano gli antichi ambienti di un negozio di ceramiche d’arte, e oggi ne conserva ancora i segni.

Già il nome è tutto un programma: ‘Amare’, che mette insieme le parole che più di tutte definiscono l’identità di questo ristorante e la sua filosofia: l’amore per il mare.

Perché anche se siamo a Prati, nel cuore della Capitale, qui riusciamo a sentire la brezza marina, i sapori e i profumi del mare. Questo perché i giovani patron (cugini) Fausto Milillo (classe ‘87) e Sergio Galletti (Classe ’96) provengono da una famiglia di ristoratori che hanno sempre avuto il mare e la cucina di pesce come filo conduttore. Conoscono bene la materia prima, e conoscono tutti i trucchi del mestiere per trasformarla nel migliore dei modi, senza stravolgerla.

Qui un tempo sorgeva un grande negozio (con laboratorio) di ceramica artistica: piatti, vasi, piastrelle e molto altro. L’attività, attiva dagli anni ’70 fino al 2012, era di proprietà del nonno di Fausto e Sergio.

Una volta chiuso il negozio del nonno, i due, dopo anni di indecisione, sentono che quel posto ha ancora tanto da regalare, e nel 2018 decidono finalmente di aprire Amare, il ristorante di pesce che ha portato a tutti gli effetti la cucina di pesce di qualità nel quartiere Prati. Molti dettagli ancora raccontano la storia legata al nonno, come alcune piastrelle originali utilizzate in alcuni tavoli presenti in sala.

Gli ambienti sono moderni, eleganti ed accoglienti. I colori e le decorazioni sono tutte a tema marino.

La sala è strutturata in tre parti, tutti comunicanti tra loro: il primo spazio è quello grande appena si entra (con bei tavoli e tovaglie blu); un secondo più intimo di fronte alla cucina a vista; e un terzo sopra, dove c’è una sorta di piccolo privè che ricorda un po’ gli interni eleganti di una barca, con tavolo in legno e pochi posti. Completano gli ambienti: una splendida terrazza (aperta anche in inverno con la copertura e stufe calorifero, una vera rarità per un ristorante a Prati) e un piacevole dehors su strada, per un totale di 60 coperti interni e 40 esterni.

Nella sala all’ingresso presente anche un bellissimo bancone in legno per il momento aperitivo. Dunque, un locale dalla forte anima marina, di grande carattere, ma ideale per momenti diversi tra loro: una cena romantica, un pranzo in famiglia, un aperitivo tra amici o cene e pranzi aziendali.