Le Cene Olfattive dell’Abi D’Oru

Il 16 maggio l’Hotel Abi d’Oru, icona dell’alta ospitalità a Porto Rotondo, riapre le sue porte per la stagione 2024.

GENIUS LOCI

Sempre di più invita i suoi ospiti a scoprire la vera essenza della Sardegna. L’hotel, orgogliosamente da sempre sardo, propone di entrare nell’anima del luogo, nel genius loci e nella sua  essenza attraverso i sensi nel Progetto Olfattivo.

LUCA MAFFEI E MARIANGELA ROSSI

Luca Maffei – Creatore di Fragranze
Mariangela Rossi

Grazie alla collaborazione con il creatore di fragranze Luca Maffei, tra i più talentuosi e pluripremiati “nasi” in Italia, e Mariangela Rossi, autrice di vari libri nel settore, esperta di cultura e di tecniche olfattive, è stato ideato il profumo che sta per essere lanciato e che segna l’identità olfattiva dell’Hotel Abi d’Oru.

IL PROFUMO

Un incontro ancestrale di radici lontane e di sapienti alchimie che raccontano della Sardegna, terra aspra e generosa di piante aromatiche spontanee, piante officinali che fanno parte di un atavico patrimonio collettivo, ma anche di sole, di sabbia bianca, di Brezza  marina e spezie coltivate.
L’essenza, creata in esclusiva per l’Hotel Abi d’Oru, in vendita nella spa dell’Hotel, è ulteriormente accentuata da un elegante mix di legni ispirato ai loro alberi secolari e di ambra dorata come la sabbia della sognata spiaggia su cui si affaccia l’hotel.

LE CANDELE

La fragranza è declinata in candele realizzate a mano, prodotte con un lungo processo di lavorazione di cera di ottima qualità in un vaso bianco satinato e anche in diffusori d’ambiente con midollini in rattan. Profumatori che diventano complementi d’arredo, frutto di quel saper fare italiano che ha reso grande il made-in Italy nel mondo e non meno, un ricordo indelebile di una esperienza di viaggio tutta italiana.
Non solo. Il progetto ha pensato di coinvolgere totalmente gli ospiti durante il loro soggiorno, con un calendario di tre appuntamenti – 8 giugno, 8 luglio e 8 settembre – per un’immersione sensoriale nelle nuove Cene Olfattive: gli appuntamenti si svolgono al Ristorante Marinella dell’Hotel Abi d’Oru e sono un vero invito alla tavola dei sensi, un’occasione imperdibile che avvolge e porta a conoscere la Sardegna a tavola con i suoi profumi, oltre che i sapori inconfondibili.

SIGNATURE DESSERT

Durante tutta la stagione, gli ospiti potranno inoltre trovare nella carta del ristorante un Signature dessert profumato, creato dal Pastry Chef dell’hoterl Andrrea Tortora.

COCKTAIL OLFATTIVI

l Bar Manager Marcello Cabiddu, nel frattempo, ha ideato due Cocktail Olfattivi dedicati alle essenze della Sardegna e in omaggio alla nuova fragranza Abi d’Oru: sono Sardinian Dubonnet, che racchiude Gin Rena 41, Vermouth balsamico al Cannonau, gocce di Bitter alla Pompia, servito con una Bolla Aromatica e nato dall’ispirazione alla Regina Elisabetta, che era una grande appassionata del Dubonnet Cocktail, bevanda alcolica a base di vino liquoroso, erbe e spezie, aggiunta a Gin distillato di ginepro ottenuto direttamente dalle bacche coltivate nei giardini di Buckingham Palace. E anche Profumo di Maestrale – Analcolico a base di Agrumi, Miele di Corbezzolo, Zafferano e Soda di Elicriso, perfetto da sorseggiare in ogni momento d’estate al mare.