Il Mosnel, storico Franciacorta

Il Mosnel è uno dei nomi storici nel panorama della Franciacorta ed è un riferimento per tutta la denominazione, un territorio prezioso e affascinante che si trova in Lombardia, a sud del Lago di Iseo. 

La storia recente de IL MOSNEL nasce con Emanuela Barboglio Barzanò che nel secolo scorso ha contribuito in modo determinante a farne una terra importante per la produzione di vini spumanti di alta qualità. Oggi i suoi figli, Lucia e Giulio Barzanò, che rappresentano la 5° generazione di produttori, gestiscono l’azienda con la stessa passione. 

Il nome “IL MOSNEL” significa “pietraia” e infatti qui i sassi sono vere e proprie pepite di minerali che donano ai vini dell’azienda – una collana di sette raffinati Franciaciorta –  nerbo, spessore, classe e longevità. Tutti prendono forma nei 38 ettari di vigneti allevati secondo i criteri della viticoltura biologica e suddivisi in un mosaico di parcelle curatissime dove è possibile passeggiare, andare in bicicletta, fare un picnic. Cuore della tenuta è la storica villa seicentesca la cui cancellata si vede su tutte le etichette. 

Tre sono i vitigni principali: lo Chardonnay (70%), il Pinot Bianco (20%) e il Pinot Nero (10%). Ogni vitigno ha trovato la sua giusta collocazione in base alle singole caratteristiche pedoclimatiche delle 15 parcelle e di conseguenza tempi e modalità di vinificazione variano secondo ogni appezzamento.

Nella cantina, che coniuga il fascino antico e il progresso tecnologico, prendono forma tre Sans Anné, il Brut, il Brut Rosé e il Pas Dosé, e quattro Millesimati che esprimono in ogni annata tutta la complessità e l’eleganza de Il Mosnel. Sono il Satèn, a base di sole uve Chardonnay, dal gusto pieno e complesso, il Parosé fresco vincitore del titolo di Miglior Pas Dosé del Mondo alla Champagne & Sparkling Wine World Championships, l’Extra Brut Millesimato EBB, il vino del cuore,  dove armonia e spessore si fondono con grande stile e il Pas Dosé Riserva QdE prodotto solo nelle annate eccellenti. 

Il Mosnel _ Via Barboglio, 14 – 25040 Camignone (Brescia) _ www.ilmosnel.com