In love. Tobì

    Dall’idea di omaggiare il giorno degli innamorati, il restaurant-cocktail bar nikkei di Torino, Azotea propone un drink, red passion limited edition: Tobì. La ricetta porta la firma dell’anima liquida dell’insegna recentemente approdata a Torino, Matteo Fornaro, che divide insieme alla compagna Noemi Dell’Agnello, protagonista in sala, le redini del locale.

    “Da Azotea abbiamo una missione” – ha dichiarato Matteo – “far vivere a chi si accomoda ai nostri tavoli un viaggio, intorno ai profumi e ai sapori del mondo peruviano, giapponese e, più in generale, nikkei. A San Valentino il viaggio si traduce principalmente in un cocktail, che si caratterizza per il servizio in un bicchiere a forma di uccellino soffiato a mano da un artigiano spagnolo – il nome sta proprio a indicare una specie giapponese, il nibbio bruno – e per la presenza di una mela dalla polpa rossa, la Red Moon, che conferisce il caratteristico colore dell’amore al drink”.

    Matteo Fornaro, l’anima liquida di Azotea

    Il cocktail si degusta sorseggiando dal particolare bicchiere attraverso una cannuccia di vetro, che rappresenta l’attenzione di Azotea all’impatto ambientale che può causare la plastica, dimostrata anche dalla scelta degli altri pregiati bicchieri. Gli ingredienti sono stati scelti al fine di creare un connubio che possa regalare sapori in sintonia tra loro: dolce, pungente, amaro, acidulo e floreale.

    Ricetta

    Ingredienti per 1 cocktail

    • 60 ml succo di mela Red Moon acidificato (con acido ascorbico e acido citrico)
    • 90 ml succo di litchi
    • 60 ml gin Tanqueray
    • 20 ml Montenegro
    • 1 bar spoon liquore alla violetta Bitter Truth
    • 1 table spoon marmellata di arance amare (autoprodotta)

    Dissolvere la marmellata di arance amare nel gin. Filtrare. Shakerare tutti gli ingredienti con del ghiaccio. Filtrare. Servire il drink nel bicchiere.

    Una delle sale di Azotea

    In love. Tobì
    Stampa la Ricetta
    In love. Tobì
    Stampa la Ricetta
    Condividi questa Ricetta
    Powered byWP Ultimate Recipe