- 270 gr di farina senza glutine
- 160 gr di farina di mais senza glutine
- 2 cucchiai di lievito
- 1 cucchiaio di cumino
- 1 cucchiaio di curcuma
- ¼ di cucchiaino di peperoncino
- 2 cucchiaini di sale marino
- 4 uova
- 400 ml di latte
- 500 gr di grano di mais
- 400 gr di mais macinato
- ½ mazzo di prezzemolo a foglia piatta, foglie tritate
- ½ mazzo di coriandolo foglie e steli tritati
- 1 peperone rosso tagliato a dadini
- 1 cipolla rossa tagliato a dadini
- 4 cucchiai di olio vegetale
- 2 peperoni rossi tagliati grossolanamente
- 4 peperoncini rossi lunghi tritati
- 250 gr di pomodorini ciliegie
- 100 gr di zucchero
- 50 ml di salsa di pesce
- 6 fette di bacon (pancetta)
- 1 mazzetto di rucola
- 200 gr di panna acida
- 100 gr di peperoncino rosso
- alcuni spicchi di lime
- Per preparare la marmellata di peperone rosso, scaldare l’olio in una pentola pesante su un calore medio-alto. Cuocere il peperone, la cipolla e il peperoncino per 5 minuti, per ammorbidire e caramellare leggermente. Aggiungere i pomodori e cuocere per 6 minuti, fino ad ottenere un composto morbido e traslucido. Quindi aggiungere la salsa di zucchero e di pesce e cuocere per 30 minuti, fino a densità raggiunta. Lasciare raffreddare leggermente poi frullare in un purè. Trasferire in barattoli sterilizzati e sigillare. La marmellata si manterrà nella dispensa per 6-12 mesi. Refrigerare dopo l’apertura e consumarla entro un mese.
- Per le frittelle, mescolare la farina, la farina di mais e il lievito in una grande ciotola. Aggiungere le spezie e il sale, quindi fare un pozzo al centro. Unire le uova una alla volta, alternandole al latte, agglomerando il tutto fino ad ottenere una pastella morbida. Aggiungere gli altri ingredienti e mescolare. Coprire la pastella e mettere da parte a far riposare per 30 minuti.
- Preriscaldare il forno a 180°C. Rivestire una grossa teglia con la carta da forno. Per cucinare le frittelle, posizionare una padella sopra il fuoco medio, versare circa 3 cm di olio e scaldare. Scuotere una buona quantità di miscela per le frittelle di mais nell’olio, per fare 4 frittelle, di circa 8 cm di diametro. Cuocere per 1 minuto. Girare lentamente e cuocere dall’altro lato. Potrebbe essere necessario regolare il calore se le frittelle si coloreranno troppo velocemente all’esterno.
- Non è necessario cucinare la pastella del tutto in quanto termineranno la cottura in forno. Quando si ottiene un bel colore su entrambi i lati, scolare su un tovagliolo di carta e ripetere il procedimento per far sì che si ottengano 12 frittelle. Posizionarle sulla teglia e metterle nel forno per 10 minuti.
- Nel frattempo, in una pentola pulita, cuocere la pancetta fino a croccantezza. Scolare su un tovagliolo di carta e mettere da parte per mantenere calda. Servire le frittelle con rucola, bacon, marmellata, panna acida e spicchi di lime.