Cialledda pugliese con burrata di Masseria, pomodoro arrosto e basilico

    Questa ricetta è gentilmente concessa dallo Chef Carmine Chiarelli di Borgo Valle Rita.

    Cialledda pugliese con burrata di Masseria, pomodoro arrosto e basilico
    Stampa la Ricetta
    Cialledda pugliese con burrata di Masseria, pomodoro arrosto e basilico
    Stampa la Ricetta
    Istruzioni
    PER LA CIALLEDDA
    1. Tostare il pane in forno e tagliarlo in cubetti regolari da 1cm circa. Mettere la cipollla in aceto. Tagliare i pomodori, il sedano e il cetriolo, condire con olio, sale, pepe e origano. Aggiungere la cipolla, precedentemente bagnata con l’aceto, una julienne di basilico e amalgamare il tutto. Sottovuotare al 100% e far riposare una notte in frigorifero.
    PER IL CREMOSO DI BASILICO
    1. Sbollentare il basilico e raffreddare in acqua e ghiaccio. Frullare con la restante parte degli ingredienti sino ad ottenere un’emulsione stabile.
    PER IL GEL DI POMODORO ARROSTO
    1. Tagliare i pomodori a metà e condirlo con sale, zucchero, aglio, olio, soia ed origano. Arrostire i pomodori in forno a 200 gradi per 25 minuti, dopodichè frullarli e passarli al setaccio. Aggiungere il gelcrem, frullare per 3 minuti e lasciare raffreddare in frigo per 1 ora. Rifrullare per 1 minuto sino al raggiungimento della consistenza voluta.
    PER LA FINITURA DEL PIATTO
    1. Disporre la cialledda su di un piatto piano, aiutandosi con un ring di acciaio. Tagliare la burrata a metà, condirla con le polveri e l’olio evo, dopodichè adagiarla sulla cialledda e completare il piatto con qualche spuntone di pomodoro arrosto e di basilico. Servire.
    Condividi questa Ricetta
    Powered byWP Ultimate Recipe