Riccardo Bassetti ospite alla Fiera del Tartufo

Lo chef Riccardo Bassetti del ristorante 1* Michelin La Tavola è finito sotto i riflettori della di Alba.

La kermesse è dedicata al tartufo e all’eccellenza della gastronomia piemontese giunta alla 91a edizione, con il suo piatto Tartufo bianco: Comté, nocciole del Piemonte, toast di pollo.

Il piatto che lo chef ha ideato per la celebre Fiera di Alba è un omaggio alla Francia e alle contaminazioni.

IL PIATTO

La preparazione ruota intorno al principe dei formaggi francesi, il Comté, un formaggio AOC a pasta cotta, tra i più conosciuti e consumati a livello internazionale.

ll Comté è preparato in una fonduta servita sotto forma di spuma, guarnita da un crumble di nocciole del Piemonte e tartufo bianco.

Completa il piatto un toast di pollo, con pane tostato nel burro, aceto balsamico, invecchiato e ridotto, di Reggio Emilia.

Infine una grattata di tartufo bianco.

L’EMOZIONE DI RICCARDO BASSETTI

È il secondo anno che partecipo alla Fiera Internazionale del Tartufo d’Alba” dichiara lo chef Riccardo Bassetti “Ma l’emozione di trovarsi su un palco così importante è invariata, è sempre grande, ed è bello e suggestivo condividere questo momento con altre persone, partecipare alla Fiera con gli altri chef.”

E sul tartufo bianco d’Alba afferma “Il tartufo è un elemento a me caro perché si collega in modo intuitivo alla cucina piemontese, è un ingrediente di stagione e quindi che si fa attendere. Quando però arriva il suo momento, è inevitabile utilizzarlo come accompagnamento per il modo unico con cui completa i piatti.”

Il piatto Tartufo bianco: Comté, nocciole del Piemonte, toast di pollo nasce da due elementi cari allo chef Bassetti, che contraddistinguono fortemente la sua cucina.

Il toast di pollo è una base per diverse preparazioni, una ricetta che ricorda i finger food e che gioca con il Comté, preparato in modo classico, pulito ma che genera negli ospiti una pura sensazione godereccia.

La complessità degli ingredienti e della ricetta è bilanciata dal sapore pulito del piatto, in un gioco di equilibri e di nuove sensazioni al naso e al palato.