Obicà, mozzarella bar a Roma

Obicà

A due passi dall’Ara Pacis, sul lungo Tevere, troviamo Obicà, che è stato il primo mozzarella bar al mondo, ora tra Italia ed estero ne esistono ben 25.

Possiamo dire che qui troviamo il vero trionfo dell’italianità, partendo dalle mozzarelle freschissime, passando per la pizza o i taglieri di affettati.

Il menù è molto vario e capace di soddisfare ogni esigenza, non fatevi ingannare dal nome, anche se siete intolleranti al lattosio, potrete spaziare tra diversi piatti che ne sono completamente privi.

La stagionalità qui è davvero importante, cercando di portare in tavola tutto quello che è presente nell’orto in quello specifico momento.

“Racconti d’Inverno” è il nome che racchiude le nuove proposte dell’insegna di ristorazione, pensate per narrare l’eccellenza delle materie prime in un trionfo di sapori innovativi e nostalgici allo stesso tempo; gli ingredienti di maggior qualità del periodo autunnale e invernale sono così valorizzati per venire incontro a tutti i gusti e a tutte le esigenze.

Vellutata di cavolo nero

Per iniziare, l’offerta degli Small Plates – ideali per un pranzo o una cena all’insegna della condivisione – si amplia con le sfiziose Crocchette di Scarola e Alici (super raccomandate da noi proposte insieme a grandi classici dell’inverno Obicà come l’Hummus di Barbabietola e la Caprese Rivisitata.

Tra le novità della carta, debuttano il Capocollo di Martina Franca e la Mortadella Favola Gran Riserva, entrambi da provare sulle nuove Pizze del Menù Invernale, frutto di una lenta lievitazione di almeno 48 ore e preparate utilizzando lievito madre e farina del Molino Paolo Mariani. Questo comparto si arricchisce, inoltre, di varianti autunnali come la Pizza Zucca e Tartufo ed un“evergreen” come il Calzone, preparato con Mozzarella di Bufala, Filetti di Alici, Scarola, Pinoli, Uva Passa, Capperi e Pomodoro Biologico.

Nella sezione Pasta e Zuppe spiccano – tra le nuove proposte stagionali – la Vellutata di Cavolo Nero e i Ravioli Freschi ripieni di Patate e Pecorino Romano DOP. Tornano poi le storiche Pappardelle al Ragù di Salsiccia, oltre all’iconico Burrata Burger con una nuova ricetta.

 

Pappardelle al Ragù

Completano l’offerta combinazioni gustose di Insalata come quella con Tomino Grigliato. Per concludere, il Semifreddo all’Amaretto e la Panna Cotta alla Nocciola diventano protagonisti della carta dei dolci.