Lorenzo Viani un punto di riferimento nella ristorazione versiliese. Si è dedicato sin da giovane al mondo della ristorazione, portando alla ribalta la cucina della Versilia, con i suoi straordinari prodotti e i suoi gustosi piatti.

Una lunga tradizione di famiglia di albergatori, pioniere della fusione tra sala e cucina e una profondissima passione per il pesce.

A Forte dei Marmi è un approdo sicuro per naviganti gourmet; con un innato savoir-faire in sala il patron-gentiluomo riconosce il meglio del pescato del giorno, lo seleziona, lo agguanta e lo porta in cucina allo chef Gioacchino Pontrelli, che da grande professionista nel maneggiare il meglio dell’azzurro del mare, lo trasforma in piatti di alta cucina gourmet.

Lorenzo Viani si comporta sempre come fosse il primo giorno, è la passione per l’ospitalità e il desiderio di far felici i suoi ospiti a indirizzare quotidianamente il suo lavoro. Da oltre 30 anni alla corte di Lorenzo, Pontrelli prepara una carta “azzurra” sbalorditiva: abbina un insieme senza compromessi di rigore, competenza e responsabilità – avere fra le mani il massimo di pregio e freschezza – e una materia prima d’eccellenza per ottenere il meglio della proposta marina, dal 1984. Oggi la figlia Chiara Viani continua il fil rouge di una tradizione che ha fatto del pesce la sua icona di stile, perché – come ormai da tradizione – spetta a un Viani ‘raccontare’ la Versilia.