Liquori al top dal 1902: Bernard

0
261
Bernard, azienda leader nella produzione di liquori di eccellenza, prodotti in maniera artigianale ed inimitabile.
Pioniere dell’azienda sita a Pomaretto, paese sopra Pinerolo, nell’area delle alpi Cozie, Piemonte, fu Giacomo Bernard che nel 1902 investì tutti i suoi averi per la produzione di gazzosa e seltz, nonché per la distribuzione della birra Bosio e Caratsch.
Negli anni ’50 poi , con la nascita del laboratorio per la produzione di liquori, tra i quali si ritrova il prodotto ancora oggi più in voga, il Barathier, l’azienda si sviluppò ulteriormente; ulteriore cambiamento negli anni ’90 in cui l’azienda decise di concentrarsi solamente sui liquori modernizzando i macchinari volti a tale produzione.

Bernard_Liquori

Ciò che contraddistingue Bernard dalle altre aziende presenti nel settore è la tecnica di preparazione dei liquori che avviene tramite una procedura di “macerazione a freddo” delle erbe in alcool e acqua, per periodi di tempo che variano da 25 giorni fino a 12 mesi per il Genepi Blanc.
Per i Suoi liquori la Bernard utilizza sia erbe piuttosto comuni che altre più ricercate . La produzione di alcuni liquori è limitata e dipende annualmente dalla disponibilità di erbe e fiori che la natura fornisce. Di antica tradizione è l’utilizzo di erbe spontanee raccolte dai montanari per produrre liquori. Le piante, i fiori e le radici essiccate, vengono trasportate in sacchi fino allo stabilimento dove vengono attentamente controllate, selezionate e, se non vengono messe subito in infusione con l’alcool, vengono conservate in speciali contenitori areati. La successiva lavorazione viene effettuata all’interno di recipienti ed attrezzature di acciaio inossidabile; il liquore viene  infine imbottigliato in bottiglie di vetro.
Per garantire la qualità, Bernard segue attentamente il ciclo produttivo dei liquori. La produzione mantiene il carattere artigianale che ha inizio in alta montagna con la raccolta manuale di erbe e fiori che vengono colti solamente al momento giusto di maturazione per poi essere essiccati prima dell’utilizzo.
Alla base di tutto c’è l’acqua di sorgente, pura, ricca di minerali e di una leggerezza unica.
Le specialità prodotte da questa realtà provengono da ricette antiche e nella fase di preparazione i liquori vengono attentamente filtrati. Caratteristica della filosofia aziendale è l’assenza di additivi o aromi chimici tra gli ingredienti dei liquori prodotti, nel rispetto del consumatore che acquisterà un prodotto con un equilibrio perfetto tra sapore ed ingredienti genuini.