Il Diana Grand Hotel quartier generale dei velisti

Il Diana Grand Hotel riapre e ospita gli armatori della 1a edizione del “Trofeo Luigi Carpaneda”. L’albergo 4* alassino diventerà per un week end il quartier generale dei velisti della classe Smeralda 888 e il teatro di una cena firmata dallo chef Ivano Ricchebono, * Stella Michelin

La storica struttura 4 stelle della Riviera di Ponente, riaprirà giovedì 13 maggio per accogliere, da venerdì 14 a domenica 16 maggio, i velisti impegnati nella prima edizione del “Trofeo Luigi Carpaneda” intitolato allo schermidore italiano vincitore di una medaglia d’oro e d’argento olimpiche e appassionato velista e vincitore della Three Quarter Ton Cup con la sua imbarcazione Botta Dritta nel 1981.

L’evento è stato organizzato in collaborazione con il Circolo Nautico al Mare di Alassio e la Marina di Alassio sotto il patrocinio dell’Assessorato allo Sport del Comune di Alassio. Nella serata di sabato, allo chef 1* Michelin, Ivano Ricchebono sarà affidato il compito di firmare la cena pre-gara offerta dall’equipaggio iJon e dall’armatore e Luigi Guarnaccadi Luigia Academy, esclusivamente riservata ai partecipanti della classe Smeralda 888, che oggi conta un pool nutrito di armatori.

“Siamo molto felici per la riapertura del nostro hotel in estrema sicurezza” dichiara il General Manager del Diana Grand Hotel Stefano Ugolini. “Rappresenta per noi un grandissimo onore e motivo di orgoglio ospitare lo staff del torneo velico “Luigi Carpaneda”, una manifestazione che farà da volano alla grande stagione che sta per iniziare. Dopo tanta attesa è giunto finalmente il momento di accogliere nuovamente tutti gli amanti del mare, del bien vivre e del mangiare bene, per quella che ci auguriamo si rivelerà una stagione di rinascita”.

La spiaggia privata del Diana Grand Hotel

Gli amanti della vela storica sono in fermento. Il Diana Grand Hotel ospiterà i velisti dei 15 equipaggi iscritti al torneo e gli organizzatori della manifestazione, cheda quest’anno entra a far parte del circuito internazionale monotipo dedicato alla classe Smeralda 888, come seconda tappa dopo Montecarlo. “Ci aspettiamo l’arrivo di nomi blasonati come Leonardo Ferragamo, storico Smeraldista, Vincenzo Onorato, presidente di Mascalzone Latino, e Pietro D’Alì, unico italiano nella storia a vincere una tappa alla Solitaire du Figaroha detto l’ex campione di vela e ideatore dell’evento Marco Marchesi.

“Tanti i motivi del fervore tra gli appassionati, tra i quali la storicità della classe velica e la suggestiva cornice della città di Alassio, ottimo campo di regata”.

Nel pomeriggio di sabato si terrà la primaedizione di una regata, la Luigia Academy Cup, alla quale parteciperanno esclusivamente i giovani degli Yacht Club di Monaco, Sanremo e Alassio i quali saranno premiati nella stessa serata, mentre nella giornata di domenica, alle 11, sarà trasmesso il segnale di partenza per la competizione più attesa, il “Trofeo Luigi Carpaneda”, la prima – si augurano gli organizzatori – di una lunga serie la quale vedrà la premiazione nel pomeriggio, alle ore 17.

“I cittadini di Alassio sono da sempre appassionati di vela, anche perché tifosi di Pietro Sibello, tattico di Luna Rossa Prada di recente protagonista in Nuova Zelanda durante la Coppa America 2021” ha detto il Sindaco di Alassio Marco Melgrati.

“Il randista alassino ha messo a dura prova i detentori del titolo e ora è pronto per un rientro in patria in grande stile. L’atteso appuntamento è previsto per venerdì 14 maggio alle ore 17.30 presso il Porto di Alassio, dove sarà un onore per noi accoglierlo davanti a un grande murales a lui dedicato e dove verrà insignito della cittadinanza onoraria ricevendo le chiavi della Città di Alassio”.

La terrazza del Diana Grand Hotel