Hotel Italia Cortona
Hotel Italia Cortona

Una destinazione d’eccellenza alla scoperta di numerosi tesori italiani 

Cortona, principale centro della Val di Chiana aretina, conosciuta e amata a livello internazionale per l’atmosfera magica del suo centro storico e per il suo patrimonio artistico che testimonia la sua storia millenaria, che spazia dalle origini etrusche ai fasti del Rinascimento, tra monumenti, palazzi, chiese e musei visitati ogni anno da viaggiatori provenienti da tutto il mondo.

Cortona
Cortona

Imperdibili la panoramica Basilica di Santa Margherita e il Duomo rinascimentale, la caratteristica Piazza della Repubblica, l’eremo “Le Celle” fondato da S. Francesco nel 1211 e il MAEC – Museo della città Etrusca e Romana di Cortona -. Ma è l’intera città a conquistare grazie alle numerose testimonianze di storia, arte e cultura che la contraddistinguono.

Hotel Italia – struttura di Planhotel Hospitality Group – situato in pieno centro storico in una dimora signorile del Cinquecento, è perfetto per vivere l’atmosfera vibrante della città e visitarla perdendosi tra vie, piazze, monumenti, botteghe, ristoranti ed enoteche.

 I soffitti a volta, le travi in legno e i muri in pietra fanno da sfondo ad un’atmosfera accogliente e familiare. 

Disposte su tre piani, le 24 camere, ampie e luminose, offrono agli ospiti tutti i comfort. 

Hotel Italia Cortona Camera
Hotel Italia Cortona Camera

All’ultimo piano del palazzo, una magnifica terrazza è il luogo ideale per godere della bellezza da cui si è circondati e ammirare le incantevoli colline della Val di Chiana. 

La ricchissima colazione, uno dei punti di forza della struttura, viene servita in questo piccolo paradiso affacciato sui tetti dell’antica città, dove la storia si unisce alla natura regalando scorci indimenticabili. 

Hotel Italia, aperto tutto l’anno, è dunque la base ideale per partire alla scoperta di un territorio celebre non solo per i suoi tesori paesaggistici e culturali, ma anche enogastronomici.

Di primissimo piano la vasta e gustosa proposta culinaria incentrata sulla cucina tradizionale toscana, con i suoi sapori decisi e ricca di verdure, cereali e legumi, e impreziosita dalla Chianina, una delle razze bovine italiane più antiche e di qualità, allevata proprio in questa zona. 

Ma la Toscana è anche terra di vini: imperdibili le degustazioni nelle enoteche del centro storico e le visite alle cantine nelle zone di Cortona, tra le colline del Chianti Classico, le vigne del Brunello di Montalcino, le cantine di Montepulciano. Numerosi anche i tour guidati per scoprire i numerosi produttori di vino, le fattorie e le tenute in cui si producono vini eccellenti di fama mondiale e conoscerne i processi di lavorazione, dalla raccolta all’imbottigliamento.

 Sarà così anche l’occasione per visitare luoghi di rara bellezza e, approfittando della breve distanza dall’Umbria, si potrà facilmente varcare il confine regionale per conoscere i piccoli borghi lacustri di Castiglione del Lago e Passignano sul Trasimeno.

Da Cortona inoltre si possono facilmente raggiungere e visitare alcune tra le più belle città del centro Italia: la spirituale Assisi con le sue basiliche, Arezzo con la fiera dell’antiquariato, Perugia importante polo culturale, Orvieto con il suo splendido Duomo.

Hotel Italia propone ai suoi ospiti anche attività per vivere esperienze indimenticabili legate al territorio, dai corsi per conoscere da vicino i segreti della cucina locale, alle escursioni nella natura  – a piedi e a cavallo -, dai tour in bicicletta e in vespa o con un comodo minivan,  fino alle lezioni di windsurf e kitesurf sul lago Trasimeno.

I percorsi trekking della campagna cortonese si snodano in un’area di particolare rilevanza naturalistica con sentieri agevolmente percorribili a piedi e in bicicletta secondo diversi livelli di difficoltà e distanza.

Campi coltivati a granoturco e girasole si alternano a boschetti e vigneti, resti di antiche strade etrusche e acquedotti di epoca romana, ville rustiche e pievi di epoca cristiana riportate alla luce in seguito ad una secolare opera di bonifica della Val di Chiana.

Ultimo suggerimento: vale la pena una visita ai laboratori di ceramiche che da queste parti vengono chiamate “cocci”. Vengono lavorate a mano e ogni fase, dall’impasto dell’argilla alla modellazione del prodotto, dalla cottura alla decorazione, fa rivivere una preziosa tradizione.

Planhotel Hospitality Group

È una società leader nella gestione di resort e hotel nell’area dell’Oceano Indiano. 

Il gruppo si occupa di gestione, strategie di marketing e distribuzione, nonché dello sviluppo del network dei suoi brand Sandies Hotels & Resorts e Diamonds Hotels & Resorts, ed è rinomata in tutto il mondo per la sua combinazione unica di tradizione locale e di stile italiano nel design e nel servizio al cliente.

Sandies Hotels & Resorts, con Tropical Village e Malindi Dream Garden in Kenya, Baobab Beach a Zanzibar e Bathala alle Maldive, propone vacanze all inclusive con destinazioni immerse in una natura incontaminata con paesaggi di inaudita bellezza, con un’ atmosfera fun & friendly particolarmente adatta alle famiglie alla ricerca di un ambiente informale, e alle giovani coppie o amici desiderosi di una vacanza divertente.

FOTO:@r.patty