Gabriele Dani, il lievitista toscano

Gabriele Dani

Bottega Dani la nuova meta gastronomica nel cuore della campagna cecinese, aperta a giugno 2021, unico locale dove poter sperimentare la Picciaccia, e Largo 9 dove Gabriele Dani in veste di Executive ha portato la sua esperienza ed i prodotti ideati e sperimentati negli altri suoi locali.

GABRIELE DANI

GOURMET AL VAPORE – CARBONARA CBT

Appassionato ed esperto con una formazione che spazia dal lievito madre alla biotecnologia, dai fenomeni chimici e fisici dei prodotti della panificazione all’arte del “toppings”, Gabriele Dani maestro lievitista, formatore e consulente, già affermato nonostante la giovane età propone in tutti i locali dove è possibile “assaggiarlo” impasti e ricette da lui ideati o interpretati, come la sua versione di pizza al vapore, ispirata alle tecniche di panificazione asiatica e al pane/focaccia cinese, che prevede una cottura completa nel forno a vapore – a differenza del padellino classico dove il passaggio del vapore è solo una delle fasi della cottura, e la Piciaccia, l’ultimo prodotto signature di Gabriele Dani e la prima pizza 100% toscana con ricetta inedita che riscopre la tradizione della schiacciata, rivisitandola per renderla un prodotto da pizzeria, realizzata con solo ingredienti toscani, dall’impasto ai topping.

LA PICIACCIA

PICIACCIA Guancia e tartufo toscano

La prima pizza 100% toscana, la Piciaccia con topping che valorizzano artigiani e tradizioni toscane al 100%. Far assaggiare la prima pizza toscana – commenta Dani – e le mie ricette dedicate a eccellenza, gusto, digeribilità e salubrità, continueranno ad essere il fondamento del mio lavoro.

Bottega Dani è la storia d’amore tra me e il mondo dei lievitati. Un risultato che scaturisce da un grande lavoro di squadra e che non sarebbe stato possibile senza il supporto di tutti i miei collaboratori che ringrazio di cuore, in particolare Cristina Grandi, la mia insostituibile compagna di vita e di lavoro.

BOTTEGA DANI: LA NUOVA META GASTRONOMICA PER ASSAPORARE LA TOSCANA

Tradizioni ed eccellenze della regione e la prima pizza 100% made in Tuscany sono la ricetta del secondo locale di Gabriele Dani a Cecina “Bottega Dani, Aperitivi, Pizza e Goloserie toscane”. Molto più di un ristorante, Bottega Dani è la nuova meta gastronomica nel cuore della campagna cecinese, da visitare per apprezzare la natura, la ruralità e il gusto autentico del cibo toscano: pizza toscana, cucina toscana abbinata ai lievitati, prodotti toscani realizzati da Gabriele Dani o da lui selezionati tra i migliori artigiani locali. Aperto dalla colazione alla cena, avrà al suo interno una bakery ed uno shop di prodotti, uno spazio per Aperitivi con cocktail preparati dalla Barlady Nadia d’Ancona abbinati agli “small bite”, piatti toscani in porzione da aperitivo, una pizzeria e ristorante dove poter godere dei lievitati e dei piatti ideati da Gabriele. Tutto toscano al 100%.

Posizionato nella campagna cecinese, all’interno di un’antica fattoria trasformata in un’affascinante location turistica accessibile agli esterni e a poca distanza dal mare, Bottega Dani sarà anche il “punto zero” per la nascita di un format dedicato alla pizza.