Comunicato stampa

logo

I Wine Awards di Food and Travel Italia
A MATERA LA SECONDA EDIZIONE

La proclamazione dei vincitori

I migliori vini italiani sono stati i protagonisti della seconda edizione dei Wine Awards di Food and Travel Italia, svoltasi il 7 marzo 2023 presso UNAHOTELS MH Matera.
Il prestigioso evento enologico, ideato per premiare le aziende produttrici italiane e internazionali che brillano per qualità, ha riunito tante eccellenze in un format capace di valorizzare il vino e l’enoturismo. A decretare i vincitori, che sono stati annunciati durante la serata di gala degli Awards, è stata una giuria di esperti del settore, unite ai voti dei lettori. I Wine Awards sono stati presentati da Pamela Raeli, editore di Food and Travel Italia, edizione italiana del magazine internazionale – edito in 18 Paesi del mondo – che si occupa di enogastronomia e viaggi gourmet, e da Marita Spera, manager nota per la sua vasta esperienza internazionale nel settore della comunicazione.
Oltre ai migliori vini italiani, e non solo, sono stati assegnati dei premi speciali a personaggi di spicco che si sono contraddistinti in vari settori.
“La manifestazione ha promosso un prodotto che è tradizione, cultura, la rappresentazione della vita, ma anche una continua scoperta. Ho scelto il claim della serata utilizzando una frase di Renzo Rosso, Uomo dell’Anno agli Awards 2022 Food and Travel Italia, ovvero “Bisogna credere in quello che facciamo perché, quando si crede, qualcosa accade”, spiega Pamela Raeli: “Ovvero, la cosa che davvero fa la differenza nella realizzazione o meno di qualcosa è l’intensità con cui si crede in questa. La persona che non smette mai di crederci sa cosa significa sognare, sa cosa significa sacrificare tutto, conosce i propri limiti ma non conosce paura. E il messaggio che ho voluto trasmettere con questo evento è che non bisogna mai smettere di crederci per paura di perdere o per paura di sbagliare. Perché la cosa più bella è quando riesci a realizzare un qualcosa che a tutti sembrava impossibile, tranne che a te. Quindi bisogna crederci ogni volta che si può e tutte quelle volte che non si vorrebbe farlo. Sempre”.

LA GIURIA
PRESIDENTE GABRIELE GORELLI – Primo wine master italiano
Chiara Giannotti – Wine writer, wine expert, influencer
Chiara Giovoni – Ambassadeur du Champagne per l’Italia e vice-Ambassadeur européen nel 2012
Cristiana Lauro – Scrittrice e wine expert
Eleonora Cozzella – Giornalista e autrice
Sofia Carta – Head sommelier Forte Village e patronne “Capitano Bellieni” (Sassari)
Valentina Bertini – Wine manager “Langosteria” (Milano)
Marco Reitano – Head sommelier “La Pergola” (Roma) e presidente “Noi di sala”
Alberto Piras – Head sommelier “Il Luogo di Aimo e Nadia” (Milano)
Alessandro Pipero – Patron e restaurant manager “Pipero” (Roma)
Gianni Sinesi – Head sommelier al “Reale” (Castel di Sangro, L’Aquila) e winemaker
Giuseppe Cupertino – Wine manager Borgo Egnazia (Savelletri, Brindisi)
Mario Iaccarino – patron e restaurant manager “Don Alfonso 1890” (Sant’Agata sui Due Golfi, Napoli)
Lucio D’Orsi – patron “Don Geppi Restaurant” (Sorrento)
Maurizio Cerio – Head sommelier “Don Alfonso 1890” (Sant’Agata sui Due Golfi, Napoli)
Walter Meccia – Head sommelier “Il Palagio” (Figline e Incisa Val D’Arno, Firenze)
Jacopo Dosio – Head sommelier “Piazza Duomo” (Alba, Cuneo)