Home Food Ristoranti ‘ViaPunta 7’: Finger Food Project by Ivan Tronci e Giacomo Troisi a...

‘ViaPunta 7’: Finger Food Project by Ivan Tronci e Giacomo Troisi a Otranto

466

Next opening ad Otranto del primo ed esclusivo ‘Finger Food Project’ by Ivan Tronci e Giacomo Troisi. Un innovativo concept di Cucina Mediterranea d’autore nel rispetto della tradizione salentina

ViaPunta 7 nasce nel cuore di Otranto nel Salento, una bellissima città considerata anche la Porta d’Oriente, essendo la più ad Est d’Italia. Il ‘Finger Food Project’ by Ivan Tronci e Giacomo Troisi nasce dall’esigenza di esprimere un grande talento culinario e dalla necessità di unire l’arte e la cucina della terra del sole nella sua forma unica e irripetibile. Questo sogno prende forma dalla visione di andare oltre i confini del prevedibile. Non a caso nasce in una città come Otranto, un posto suggestivo e incantevole che ha avuto la fortuna di sorgere di fronte ad uno dei mari più belli d’Italia.

Il faro di Punta Palascìa, a pochi km da Otranto, segna il lembo più ad Est d’Italia (Foto: ‘Nel Salento’)
Uno degli scorci più famosi di Otranto (Foto: ‘Vita Donna’)

La  città di Otranto è un luogo dove si incontrano le antiche tradizioni mescolate con l’innovazione dei tempi moderni. Abbiamo scelto di dar vita al progetto da Otranto perchè è un punto di partenza verso la scoperta di un’esperienza nuova ma costruita su basi forti, salvaguardando sempre le tradizioni di una cultura ricca di sentimenti e amore per la propria terra e rispettosa della natura che la accompagna nel suo viaggio.

Gli chef Giacomo Troisi, a sx, e Ivan Tronci durante un’intervista in occasione della loro partecipazione alla terza edizione di ‘Suoni e Sapori del Salento e di Puglia’, svoltasi ad Otranto dal 1 al 3 giugno (Foto: ‘Nato Straniero’)

La ricerca continua delle materie prime, lo studio constante alla scoperta di nuove vie di espressione dell’arte e della cucina Mediterranea hanno portato i due giovani chef Ivan Tronci e Giacomo Troisi (che hanno viaggiato tanto nel mondo, maturando un’esperienza pluriennale) a collaborare insieme al proprietario del locale (Moreno Falconieri) per materializzare un sogno che a giorni diventerà realtà, grazie alla costante voglia di non smettere mai di stupire, prima di tutto se stessi e poi le persone che vivranno questo interessantissimo progetto gastronomico di cucina d’autore.

Salmone marinato al bergamotto con semi di chia e perle alla soia (Foto: ‘Nato Straniero’)

A completare lo staff di ViaPunta7 ci saranno Francesca Tronci (sorella di Ivan, anche lei con alle spalle importanti esperienze internazionali al fianco del fratello e dello chef Heinz Beck) e Antonio Blandolino (collaboratore di Ivan e Heinz Beck al ristorante La Pergola di Roma).

Gambero esotico (Foto: ‘Nato Straniero’)

ViaPunta7  Ivan, Giacomo, Francesca Antonio si porranno l’obiettivo di percorrere insieme ai loro clienti, anche internazionali, un’esperienza unica, salutare e con un occhio sempre rivolto al benessere del corpo e della mente.