Mercoledì 27 giugno evento speciale firmato Identità Golose, Selfridges e SanCarlo Group. Sul rooftop dei mitici grandi magazzini londinesi, una cena-evento ideata da grandi chef : Negrini-Pisani, Féolde, Bowerman, Caputo e Assenza

Una nuova prestigiosa collaborazione – con Selfridges e San Carlo Group – sancisce il ritorno a Londra di Identità Golose, Congresso Internazionale di Cucina e Pasticceria d’autore fondato da Paolo Marchi e Claudio Ceroni, già ideatori in passato di eventi che hanno raccontato la grande tavola italiana nella capitale britannica.

alto by Selfridges: vista fino al bar interno (Foto: Press Office Identità Golose)

Tre grandi partner per un evento unico – VIAGGIO IN ITALIA – in programma mercoledì 27 giugno sul rooftop di Selfridges vera istituzione nel mondo del retail della capitale dove, all’ultimo piano, ha sede alto di San Carlo Group, ossia tra i locali più nuovi di un colosso da 60milioni di sterline, vero impero della ristorazione italiana di qualità in Inghilterra, forte di 21 insegne sparse per tutta l’isola ma anche a Bangkok, in Qatar, nel Bahrain e a Riyad. 

alto by San Carlo: vista dal rooftop di Selfridges (Foto: Press Office Identità Golose)

Sarà l’occasione per vivere un indimenticabile percorso gastronomico alla scoperta della cucina italiana che attualizza la tipicità, rileggendola con sguardo ampio e illuminato grazie all’interpretazione di alcuni fra i più grandi chef italiani : Alessandro Negrini e Fabio Pisani (Il Luogo di Aimo e Nadia  Milano);

Fabio Pisani e Alessandro Negrini (Foto: Sara Magni)

Annie Féolde e Alessandro Della Tommasina (Enoteca Pinchiorri Firenze);

Annie Fèolde e Alessandro Della Tommasina (Foto: Lido Vannucchi)

Cristina Bowerman (Glass Hostaria Roma);

Cristina Bowerman (Foto: Press Office Identità Golose)

Alfonso Caputo (Taverna del Capitano  Massa Lubrense),

Alfonso Caputo (Foto: Press Office Identità Golose)

per finire con Corrado Assenza (Caffè Sicilia  Noto).

Corrado Assenza (Foto: Press Office Identità Golose)

Prima tappa golosa : Cicerchie dei Monti Dauni in crema con Taleggio della Valsassina e mosto cotto di fichi del duo Negrini-Pisani.

Si proseguirà con la proposta firmata PinchiorriRisotto con gamberi, nervetti di vitello e polvere di liquiriziaE poi ancora più a sud, per gustare i Rigatoni ripieni di carciofi alla romana, vignarola, bottarga e caviale di alicipiatto creato da Cristina Bowerman.

Alfonso Caputo firmerà il secondo piatto a base di pesce : Dentice in foglia di limone con provola affumicata e uvetta tostata. 

Infine, titolo enciclopedico per il dessert ideato da Corrado Assenza Guardaaa… la Sicilia ! Crema doppio fiordilatte al pistacchio di Bronte, salsa inglese al gin e timo selvatico, cuturro di grano duro alla mandorla romana di Noto, marmellata di pompelmo rosa e pasta sfoglia di ricotta ovina.

La partecipazione alla serata può essere confermata online cliccando qui.

Tavolo per due con vista ad alto by San Carlo (Foto: Press Office Identità Golose)

Paolo Marchi e Claudio Ceroni, hanno commentato: «Siamo entusiasti di tornare a Londra per portare il meglio della cucina italiana contemporanea in una dei ristoranti tricolori più nuovi e vibranti della capitale inglese. La nostra missione è rinnovare l’immagine della cucina italiana in tutto il mondo, e questo è possibile solo scuotendo i canoni convenzionali, rimanendo comunque fedeli al nostro patrimonio gastronomico».

Carlo e Marcello Distefano (Foto: Press Office Identità Golose)

VIAGGIO IN ITALIA è anche l’occasione per far conoscere una bella storia di successo imprenditoriale come quella della famiglia Distefano. Carlo, classe 1945, originario di Ragusa Ibla, sbarca in Gran Bretagna nel 1962 all’età di 17 anni, un permesso di lavoro e la promessa di un impiego presso un barbiere. Tre anni dopo Carlo apre la sua prima attività commerciale indipendente, ma il cibo è una passione autentica che lo porta, nel 1992, a esordire con il suo primo ristorante a Temple Street, Birmingham. Da quel primo locale l’ascesa: con l’ingresso della seconda generazione dei Distefano, il gruppo San Carlo ha puntato sempre più sulla ristorazione italiana contemporanea, crescendo ulteriormente fino a diventare, un impero da 60 milioni di sterline che attualmente conta 21 ristoranti di autentica cucina italiana in tutto il Regno Unito oltre a 4 all’estero. Tra le più recenti aperture, alto e San Carlo, il primo inaugurato ad aprile di quest’anno e il secondo aperto lo scorso 6 giugno in pieno centro, a Regent Street.

L’ingresso verso alto by San Carlo (Foto: Press Office Identità Golose)

Partner dell’iniziativa alcuni fra i più importanti brand italiani: Grana Padano, Acqua Panna-S.Pellegrino, Lavazza, Monograno Felicetti, Petra Molino Quaglia, Zonin1821, Birra del Borgo, La Perla di Torino e Bragard .

INFO : www.identitagolose.it