CONDIVIDI
ALLA ‘FATTORIA DEL COLLE’ DI TREQUANDA LA PRIMA ‘WINE CLASS’ IN CANTINA. DUE GIORNI IMMERSI NEL GRANDE VINO TOSCANO PER IMPARARE, DIVERTENDOSI, LE CARATTERISTICHE DI SANGIOVESE, BRUNELLO, CHIANTI CLASSICO E BOLGHERI

Alla ‘Fattoria del Colle’ di Trequanda di proprietà di Donatella Cinelli Colombini questa esperienza che si preannuncia intensa ed indimenticabile è già realtà: le porte della cinquecentesca villa immersa tra le Crete Senesi si apriranno nel week-end del 9-11 giugno per una Wine Class con lezioni in aula, degustazioni di ben 15 vini, visite alle cantine e nei vigneti, oltre alla possibilità di diventare enologi per un giorno giocando a produrre il proprio Supertuscan.

Nel week-end della Wine Class, brunch e cene dedicate ai sapori del territorio accompagnati dalle produzioni di eccellenza della cantina di Donatella Cinelli Colombini, ma soprattutto una full immersion nel vino toscano con passeggiate in vigna per imparare a cimare la vite  e una lezione frontale – durante la quale verranno fornite informazioni, aneddoti, nozioni e leggende – accompagnata da una degustazione guidata di Vernaccia, Chianti Classico, Vino Nobile di Montepulciano e Bolgheri. In programma anche una visita guidata della Cantina del ‘Casato Prime Donne’ a Montalcino con degustazione itinerante verticale dal barrel tasting del futuro Brunello, al Rosso di Montalcino, fino al Brunello Riserva. Concluderà il percorso formativo la degustazione del piccolo enologo alla Fattoria del Colle con assaggi  da botte di vitigni in purezza ancora in affinamento, per verificare l’impronta gustativa lasciata dal tonneau.

La degustazione dà la possibilità infine di cimentarsi personalmente nella preparazione di un proprio Supertuscan, mettendo in pratica quanto appreso nella lezione in aula su come bilanciare alcool, tannini, acidi e frutto per ottenere un equilibrio perfetto. Ciascuno potrà dare un nome al vino realizzato e portarlo a casa, insieme all’attestato di partecipazione. 

Il costo del soggiorno è di 294€ a persona e comprende oltre alle attività in programma due pernottamenti con colazione, due cene degustazione e due brunch con vini inclusi.

Per informazioni e prenotazioni:
Fattoria del Colle, Località Colle 53020 Trequanda (SI)
0577662108 
info@cinellicolombini.it

 

 

NESSUN COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO