Logo-Symbola

Food and Travel Italia incentiva tutto ciò che è Italia e sostiene chi agisce per tutelare e valorizzare la qualità Made in Italy. A tal fine vorremmo presentare la Fondazione Symbola, la Fondazione per le Qualità Italiane, nata nel 2005 con l’obiettivo di promuovere un innovativo modello di sviluppo verso la qualità in cui si fondono tradizione, territorio, ma anche innovazione tecnologica, ricerca, design. Seguiremo da vicino la Fondazione, i loro convegni, le loro iniziative.

Solo Olive italiane!

La campagna SOLO Solo Olive Italiane è su Facebook La campagna Solo Olive Italiane è un progetto culturale avviato nel 2013 da...

L’olio italiano e la sfida della qualità

Il PIQ della filiera oleicola L’olio extravergine italiano? Il 40% della produzione è qualitativamente superiore Presentato da Symbola e CREA con la...

A Treia il Festival della Soft Economy

Ci vado tutti gli anni. Per quanto mi riguarda è un appuntamento da non perdere. Si tratta del Seminario...
LA FONDAZIONE

Symbola è la Fondazione per le Qualità Italiane. Nasce nel 2005 con l’obiettivo di promuovere un nuovo modello di sviluppo orientato alla qualità in cui si fondono tradizione, territorio, ma anche innovazione tecnologica, ricerca, design. In una sola parola, la soft economy: un’economia della qualità in grado di coniugare competitività e valorizzazione del capitale umano, crescita economica e rispetto dell’ambiente e dei diritti umani, produttività e coesione sociale.
Symbola è un movimento culturale la cui originalità sta nel mettere in rete soggetti diversi fra loro: personalità del mondo economico e imprenditoriale, della cittadinanza attiva, delle realtà territoriali ed istituzionali, del mondo della cultura. E’ la lobby delle qualità italiane che parla alla politica, all'economia e alle istituzioni per indirizzare lo sviluppo del Paese verso la qualità e la sostenibilità. Attualmente la sua rete associativa raccolta nel Forum degli Associati della Fondazione è costituito da oltre 150 organizzazioni. La Fondazione svolge la sua attività prevalentemente attraverso ricerche, fra cui il PIQ, Prodotto Interno di Qualità e BQI, Banca delle Qualità Italiane - dossier, rapporti, incontri, seminari, azioni di comunicazione e di formazione, corsi e master in collaborazione con istituzioni, enti di ricerca, associazioni pubbliche e private.

error: Attenzione! Il contenuto è protetto da Copyright!