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Grande interesse per l’avvio del progetto “BALSAMIC VINEGAR OF MODENA, THE ORIGINAL – Protected Geographical Indication from Europe”

Un successo che ha ribadito l’importanza del mercato statunitense per l’Aceto Balsamico di Modena IGP, dove viene esportato circa il 28% della produzione totale equivalente a circa 26 milioni di litri: la partecipazione del Consorzio di Tutela – insieme a una ventina di produttori ospitati nello spazio ICE – al Summer Fancy Food di New York dal 25 al 27 giugno scorsi, ha suscitato tra gli operatori e gli estimatori oltreoceano dell’oro nero uno straordinario interesse, supportato tra l’altro dall’avvio del progetto BALSAMIC VINEGAR OF MODENA, THE ORIGINAL – Protected Geographical Indication from Europe, che nei prossimi tre anni vedrà il Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP impegnato nella promozione di siffatto prodotto proprio negli USA.


“La presenza istituzionale del Consorzio all’interno del Padiglione Italia promosso dall’ICE/ITA, con il logo The Extraordinary Italian Taste – ha spiegato il Direttore del Consorzio Tutela Aceto Balsamico di Modena IGP Federico Desimoni in trasferta a New York –   ha garantito maggiore visibilità al “Made in Italy” di qualità, anche attraverso l’importante azione di comunicazione posta in essere a supporto della presenza in loco. In questo contesto lo spazio The Extraordinary Italian Taste è divenuto il luogo privilegiato di incontro tra operatori del settore, esperti e Foodies, luogo di approfondimento delle relazioni commerciali e della conoscenza dei prodotti dedicato ad un mercato di fondamentale importanza anche per il comparto dell’Aceto Balsamico di Modena IGP. Come Consorzio pertanto torniamo ad esprimere piena soddisfazione per l’operato del Governo che, attraverso l’ICE e i Ministeri coinvolti, continua a sostenere questa importante campagna di promozione dei prodotti DOP e IGP italiani”.

Per tre giorni degustazioni ed illustrazioni del prodotto hanno caratterizzato l’attività dello stand consortile, tuttavia non sono state le uniche iniziative promozionali messe in campo nel corso del Summer Fancy Food per l’oro nero: tra queste, la presentazione ufficiale della partnership con ILIF in occasione della 100% Italian Experience tenutasi presso la Midtown Terrace domenica 25 giugno in cui l’Aceto Balsamico di Modena IGP ha rivestito un ruolo di protagonista, e la realizzazione di un servizio da trasmettere sui canali Facebook di ILIF – I Love Italian Food, seguitissimo ambasciatore del cibo italiano nel mondo – presso il Consorzio nel pomeriggio del 26 giugno, insieme allo chef Michele Mazza, Presidente di AICNY – Associazione Italiana Chef New York.
Una tre giorni in cui l’eccellenza italiana Dop e Igp è stata protagonista dentro e fuori la fiera, fino ad arrivare ad illuminare i maxischermi di Times Square con le immagini della campagna “The Extraordinary Italian Taste”.

 

 

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