Arriva la prima edizione di ‘Meet in Cucina Puglia’, il Congresso di Cucina Regionale ideato da Massimo Di Cintio, in attesa dell’esordio in Emilia Romagna e Sicilia

Lunedì 8 ottobre 2018, presso gli spazi del Nuovo Padiglione della Fiera del Levante di Bari (ingresso Edilizia, Via Maratona – Via G. Verdi) avrà luogo la prima edizione di ‘Meet in Cucina Puglia’. Meet in Cucina è un Congresso – Evento di Cucina Regionale dedicato a cuochi, professionisti e imprenditori della ristorazione, nato dall’idea del giornalista Massimo Di Cintio e organizzato dall’agenzia Virgolacom (www.virgolacom.it) in collaborazione con le delegazioni locali della Federazione Italiana Cuochi.

Massimo Di Cintio (Foto: Virgolacom)

Accendere i riflettori sulla cucina e sulle eccellenze agroalimentari dei territori, favorire l’incontro di cuochi e operatori del settore, stimolare l’aggiornamento professionale e il trasferimento delle conoscenze e delle esperienze tra i cuochi per elevare la qualità della proposta gastronomica e dell’accoglienza sono i principali obiettivi di un’iniziativa che sta riscontrando grande entusiasmo.

(Virgolacom)

A Meet in Cucina intervengono cuochi relatori che hanno il desiderio di condividere con i propri colleghi l’adozione di “buone idee e di buone pratiche” per apportare significativi miglioramenti alla gestione della cucina e dell’attività di ristorazione, nell’ideazione e realizzazione delle ricette, nell’utilizzo di tecniche e tecnologie per conservare ed esaltare le caratteristiche organolettiche e nutrizionali delle materie prime e dei prodotti locali, raggiungendo un livello qualitativo riconosciuto dalla critica nazionale e internazionale.

Il nuovo padiglione della Fiera del Levante di Bari, dove si svolgerà Meet in Cucina Puglia (Foto: Virgolacom)

Meet in Cucina prevede un’Area Congresso – nella quale si svolgono le relazioni di cuochi scelti di anno in anno all’interno della regione di appartenenza, e un’Area Espositori nella quale trovano posto gli enti, le aziende sponsor e partner, e le aziende espositrici che affiancano l’iniziativa.

Dopo quattro edizioni in Abruzzo e la prima edizione organizzata nelle MarcheMeet in Cucina arriva anche in Puglia. I cuochi relatori che si avvicenderanno sul palco, presentando due piatti d’autore realizzati con materie prime del territorio, saranno i seguenti: Antonio Zaccardi, che dallo scorso aprile affianca Maria Cicorella al Pashà di Conversano (www.ristorantepasha.com);

(Virgolacom)

Angelo Sabatelli dell’omonimo ristorante di Putignano (www.angelosabatelliristorante.com);

(Virgolacom)

Andrea Cannalire del ristorante Cielo presso il Relais La Sommità di Ostuni (www.lasommita.it);

(Virgolacom)

Felice Sgarra del ristorante Umami di Andria (www.umamiristorante.com);

(Virgolacom)

Franco Ricatti del ristorante Bacco di Barletta (www.ristorantebacco.it);

(Virgolacom)

Stefano Di Gennaro del ristorante Quintessenza di Trani (www.quintessenzaristorante.it);

(Virgolacom)

Teresa Galeone del ristorante Già sotto l’Arco di Carovigno (www.giasottolarco.it).

(Virgolacom)

Ospite d’onore sarà Felix Lo Basso, proprietario del ristorante Felix Lo Basso Restaurant di Milano (www.felixlobassorestaurant.it) e di Memorie a Trani (www.memorie-felixlobasso.it), quest’ultimo inaugurato a febbraio 2018.

(Virgolacom)

Queste le parole di Massimo Di Cintio:Con l’aiuto di Michele D’Agostino (Presidente dell’Unione Regionale Cuochi Pugliesi) e con i presidenti delle sette associazioni territoriali della Federazione Italiana Cuochi (sarà presente anche il Presidente nazionale FIC Rocco Pozzulo, ndr), abbiamo condiviso l’esigenza del mondo dei cuochi, della ristorazione e delle aziende produttrici pugliesi di avere un momento di incontro e di confronto. La crescita culturale e professionale degli operatori passa attraverso lo scambio di esperienze. La Puglia in questo momento non solo è una delle destinazioni turistiche più gettonate ma sta dimostrando una grande dinamicità gastronomica, grazie al lavoro dei grandi cuochi storici sempre sulla cresta dell’onda e di una nuova generazione di cuochi di prim’ordine impegnati a valorizzare il grande patrimonio agroalimentare della regione”. 

Meet in Cucina Puglia si avvale del contributo della Regione Puglia (Assessorato Agricoltura-Risorse agroalimentari-Alimentazione), del patrocinio di Camera di Commercio Bari, Confcommercio Bari-Bat, Slow Food Puglia, Puglia Events, del supporto di Electrolux (Main sponsor tecnico), dell’Azienda Vinicola Rivera, di Pasta Felicia e di Spirito Contadino (Main sponsor). E poi di aziende Partner quali Pentole Agnelli, Acqua Panna S. Pellegrino, Bragard, Accademia Luigi Bormioli, Table Top Trade e Villa Romanazzi Carducci Hotel.

Infine, gli allievi dell’Istituto Professionale Alberghiero ‘Armando Perotti’ di Bari saranno protagonisti durante l’intero svolgersi del Congresso, partecipando alla preparazione e al servizio dei piatti realizzati dai cuochi relatori.

PROGRAMMA 

9.30 Presentazione e saluti istituzionali 

10.00 Franco Ricatti – Bacco, Barletta 

10.30 Antonio ZaccardiPashà, Conversano 

11.30 Andrea Cannalire – Cielo c/o Relais La Sommità, Ostuni 

12.30 Teresa Galeone – Già sotto l’arco, Carovigno 

13.30 pausa 

14.30 Felice Sgarra – Umami, Andria 

15.30 Angelo Sabatelli – Angelo Sabatelli, Putignano 

16.30 Stefano Di Gennaro – Quintessenza, Trani 

17.30 Felice Lo Basso – Felix Lo Basso Restaurant, Milano e Memorie, Trani 

Per informazioni: 

Massimo Di Cintio  ph. +39 335.5302801 

Francesca Mancini  ph. +39 339.5852626