Home Viaggi Hotel Hotel de La Ville a Monza

Hotel de La Ville a Monza

Un compleanno che celebra anche la quarta generazione dei Nardi alla guida dell’hotel simbolo dell’ospitalità monzese e la nuova offerta ristorativa del ‘Derby Grill’ che, oltre al Ristorante con ‘La Veranda’, firma ora anche il cocktail bar. E dal 16 settembre al via il brunch domenicale

60 anni sono trascorsi da quando, nel 1958, Comm. Bartolomeo Nardi decise di prendere in gestione l’Hotel de La Ville, la prestigiosa residenza che sorge di fronte alla maestosa Villa Reale del Piermarini. Voluta da Maria Teresa d’Austria nel fine 1700 e scelta poi dai Savoia come residenza estiva, si trova a pochi passi dal centro storico di Monza.

60 anni che hanno visto alternarsi altre due generazioni di questa famiglia di albergatori, accomunate tutte dalla passione e dalla dedizione per il proprio lavoro. Una passione che ha fatto si che l’Hotel de La Ville –  unico hotel di lusso della città affiliato ai prestigiosi brand Small Luxury Hotels of the World’ e Les Collectionneurs’, il noto marchio creato da Alain Ducasse – si trasformasse in una delle “case” più esclusive d’Italia, un indirizzo prestigioso dove il fascino della dimora privata, con la sua atmosfera calda e accogliente, è protagonista.

(Foto: Press Office Hotel de La Ville)

60 anni contraddistinti dall’impegno continuo della famiglia Nardi nel perseguire i trend del mondo alberghiero, dall’abilità nel cogliere i cambiamenti e di innovare mantenendo però intatta la grande tradizione dell’ospitalità. E oggi, con la quarta generazione, rappresentata da Francesco Nardi, si guarda al futuro con un obiettivo: la ricerca di modernità. E proprio in quest’ottica si inserisce la creazione di un nuovo spazio a vista fruibile tutto l’anno: La Veranda, un outlet che, idealmente diviso in due, diventa il proseguo del ristorante Derby Grill e del Derby Bar.

La Veranda del Derby Grill

Con La Veranda il ristorante Derby Grill si amplia all’esterno dando vita a un ambiente fresco e luminoso in perfetta armonia con l’atmosfera della sala interna. Dominano i colori più tenui del tortora e del verde salvia che prendono vita nel nuovo affresco all’interno del Ristorante, realizzato dal talentuoso artista Giovanni Bressana che riproduce lo ‘steeplechase racing’, la storica gara equestre in cross-country che veniva organizzata nel parco di Monza negli anni ‘50.

La luce naturale che entra dalle vetrate contribuisce a rendere la sala radiosa e accogliente; il design scelto per gli arredi è raffinato e moderno, il pavimento in bamboo indonesiano x-treme si sposa perfettamente con le  comode ed eleganti sedute della prestigiosa azienda francese Henryot & Cie (www.henryot-cie.fr), fornitrice dei più esclusivi alberghi al mondo.

Anche qui si può gustare la raffinata cucina dello Chef Fabio Silva, punto di equilibrio tra le radici enogastronomiche del territorio monzese e lombardo e le sue origini campane. Una cucina che sa accontentare anche i palati più esigenti: lo Chef seleziona, lavora e interpreta i singoli ingredienti per renderli protagonisti in ogni suo piatto. E per accompagnare le sue creazioni culinarie, una prestigiosa carta dei vini con oltre 300 etichette in continua crescita. E con l’apertura de la Veranda un’altra novità: tutte le domeniche, dal 16 settembre, andrà in scena il Brunch, con un’ampia selezione di piatti dolci e salati, come vuole la tradizione, da condividere con la famiglia o tra amici.

Derby Bar – Library & Veranda

Nella nuova Veranda, tre eleganti librerie orientali separano idealmente la zona Ristorante dall’area Bar dove si respira un’atmosfera più coloniale. Lo stile british, che da sempre contraddistingue il bar all’interno dell’albergo, si fonde armoniosamente con i nuovi arredi scelti per l’esterno, come le poltrone in rattan dell’azienda spagnola Becara e in pelle del brand Baxter, designer Paola Navone.

L’ambiente è impreziosito da originali pale vietnamite a soffitto e da affreschi alle pareti raffiguranti foglie e piante rigogliose; inoltre all’ingresso della Veranda sono state poste due palme di lago, proprio della varietà Chamaerops Excelsa, per rievocare i sofisticati toni esotici delle antiche ville patrizie. E’ il luogo ideale in ogni momento della giornata, dalla parentesi quotidiana dell’ ‘Afternoon Tea’, alla degustazione di un aperitivo gourmet, fino al raffinato after-dinner con le miscele del lounge-bar.

Ed è proprio la carta cocktail che, in occasione dell’opening della Veranda, si arricchisce con 8 nuovi “signature cocktails”, 12 gin di pregio che completano i classici drink e l’ampia e ricercata proposta di distillati e liquori provenienti da tutto il mondo. La carta menu prevede infine piatti leggeri, ideali per un light lunch o dinner, che vanno a completare l’offerta gourmet del Derby Grill.

Il ristorante Derby Grill e la sua Veranda sono aperti tutti i giorni tranne il sabato a pranzo e la domenica.

L’Hotel De La Ville si compone di 70 camere distribuite tra il corpo storico principale, l’ala Deluxe in un edifico fine 800 e la attigua dépendance “La Villa”. Ogni stanza, arredata con estrema raffinatezza e curata nei minimi dettagli, è dotata di impianto di climatizzazione regolabile individualmente, tv, minibar, connessione wireless e i bagni tutti in marmo. Gli spazi comuni sono arricchiti da un’ampia collezione di affascinanti complementi di arredo e di antiquariato: argenti, porcellane, mappamondi, specchiere, quadri, rari libri e stampe. La dépendance “La Villa” dispone di cinque camere Deluxe e due Suites, un salotto con biblioteca, camino, biliardo, sala gym e sauna.

Per informazioni e prenotazioni:

Hotel de La Ville

Viale Regina Margherita di Savoia 15 – 20900 Monza

Tel +39 039.39 421

   www.hoteldelaville.com                        www.derbygrill.it 

 reservation@hoteldelaville.com